Un laboratorio di teatro al centro estivo

di

Grazie alla preziosa collaborazione con l’Associazione Culturale Amnio, questa edizione del centro estivo ha potuto immergersi anche nel magico mondo del teatro!

Ogni settimana le insegnanti Alessia Martina guidano i ragazzi in un laboratorio di primo approccio al teatro a cui prendono parte, a turni, tutti i gruppi del centro estivo. Attraverso esercizi e giochi di propedeutica teatrale, i ragazzi e i bambini si mettono alla prova nell’espressione scenica, giocando con i coetanei e imparando qualcosa in più anche su se stessi.

“I più piccoli sono più disinvolti in questo tipo di cose” raccontano le insegnanti. “Con loro facciamo soprattutto attività per conoscersi un po’ meglio e giochi sull’espressività, mentre con i più grandi, che hanno bisogno di sciogliersi un po’ prima di entrare in confidenza, proponiamo esercizi per prendere consapevolezza di sé e del proprio corpo, per poi provare a recitare partendo dalle emozioni chiave, e cercando di mettere in scena qualche situazione che suggeriamo noi”.

Amnio è partner del progetto di contrasto alla povertà educativa “HERO – Hubs Educativi per la Resilienza e le Opportunità”, e con loro abbiamo già portato avanti attività teatrali presso la scuola media Dante Alighieri di Quarrata. Ne sono un esempio la realizzazione dei video “Pillole di Dante” e tutta la preparazione dell’evento “Dante alla finestra”, oltre ai corsi di teatro gratuiti per giovani e adulti che ci auguriamo di poter riprogrammare a settembre.

Grazie dunque all’Associazione Culturale Amnio per aver portato il teatro anche al centro estivo, offrendo così a molti ragazzi l’opportunità di incontrare un mondo nuovo, tutto da scoprire.

Regioni

Ti potrebbe interessare

T-ESSERE RELAZIONI: LA SETTIMANA DI COMUNITÀ

di

Si conclude oggi una settimana un po’ speciale per l’Istituto Comprensivo “Mario Nannini” di Vignole. Nei giorni scorsi infatti non c’è stata lezione...

QUANDO LA COMUNITÀ AIUTA LA SCUOLA. LA STORIA DELLA SCUOLA APERTA DI FOGNANO

di

Venerdì 31 maggio siamo andati ad una festa. Non una festa mondana o istituzionale; una festa vera. Chiassosa, piena di bambini scorrazzanti,...

SERVIZIO CIVILE SCOLASTICO: UN MODO INNOVATIVO PER PARTECIPARE AL BENE DELLA SCUOLA

di

Quella dell’ICS Bonaccorso da Montemagno di Quarrata è stata la prima esperienza di servizio civile scolastico in Italia; ce lo racconta orgoglioso il Dirigente Luca...