Aperte le iscrizioni al centro estivo “R-Estate a scuola” del progetto WelComE!

di

È in arrivo il centro estivo “R-Estate a scuola” 2020! L’edizione di quest’anno è stata rimodulata secondo le Linee Guida per i centri estivi e le attività ludico-ricreative (all. n.8 al DPCM del 17 maggio 2020) e sulla base delle successive disposizioni regionali.

 

Ecco come funziona!

L’attività è rivolta a bambini e ragazzi della Scuola primaria e secondaria di primo grado e si articola in tre turni fissi:

1° turno: 22 giugno – 3 luglio

2° turno: 6 luglio – 17 luglio

3° turno: 20 luglio – 3 agosto

Per le disposizioni legate all’emergenza COVID-19 non sarà possibile iscriversi per un periodo diverso da quello indicato.

Le attività si svolgeranno a Quarrata presso la Scuola Primaria di Vignole e la Scuola Primaria di Via Torino per quanto riguarda le elementari, e presso la sede del Pozzo di Giacobbe in via Fiume per i ragazzi delle scuole medie.

La frequenza possibile è solo al mattino, in orario 8.30 – 12.30, oppure solo al pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30; una scelta questa che permette a più bambini di vivere un momento di gioco e socialità in questo periodo difficile.

I partecipanti saranno organizzati in micro-gruppi fissi di massimo 7 bambini per quanto riguarda le elementari, mentre sono previsti gruppi di 10 ragazzi per le medie; ogni gruppo sarà seguito da un solo operatore che rimane lo stesso per tutto il periodo.

volantino centro estivo 2020

Oltre al tempo dedicato ai compiti, sono previste attività ludico ricreative da svolgere all’aperto, fra cui l’orto sinergico, l’animazione con Mammolo, un laboratorio musicale, e molto altro.

Giocare all’aria aperta è la condizione ottimale per diminuire il rischio di contagio; in caso di maltempo tutte le sedi dispongono di locali al coperto che permettono il rispetto della distanza fisica di sicurezza tra i partecipanti. La mascherina è obbligatoria per adulti e bambini al momento di ingresso e di uscita, e durante le attività al chiuso ove non fosse possibile mantenere la distanza di sicurezza.

Al momento dell’iscrizione si potrà esprimere la propria preferenza di turno (22/06-3/07, 6/07-17/07, 20/07-3/08), orario (mattina o pomeriggio) e sede (Scuola Primaria Vignole, Scuola Primaria Via Torino per le elementari e Sede Pozzo di Giacobbe per le medie). Qualora i posti dovessero terminare velocemente, sarà attivata una lista di attesa.

Le iscrizioni partono dal 10 giugno fino ad esaurimento posti; qualora i posti dovessero terminare velocemente, sarà attivata una lista di attesa.

Per ricevere tutte le informazioni riguardanti le modalità di iscrizione, i costi, e maggiori dettagli sulle procedure di sicurezza è possibile contattare la Cooperativa Sociale Gemma dal lunedì al venerdì con orario 8.30/12.30 – 14.30-18.30 al numero 324 7990392 (Benedetta).

Il centro estivo “R-Estate a scuola” fa parte delle attività del progetto WelComE – Welfare e Comunità Educante, per questo motivo sarà data precedenza all’inserimento di ragazzi individuati dai partner del progetto. I restanti posti disponibili saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande, previo appuntamento per l’iscrizione.

Il centro estivo è organizzato dal Pozzo di Giacobbe e dalla Cooperativa Sociale Gemma in collaborazione con il Comune di Quarrata e gli istituti comprensivi “Bonaccorso da Montemagno” e “Mario Nannini”.

Scarica il volantino e compila il modulo di iscrizione!

Volantino centro estivo R-Estate a scuola

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Selva di Dante dipinta sui muri della scuola con il Servizio Civile Scolastico

di

Il 2021 è l’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, e la scuola media dell’ICS Bonaccorso...

We Want YOU! Torna il Servizio Civile Scolastico Senior

di

Anche per il secondo anno di WelComE, all’ICS Bonaccorso da Montemagno torna il Servizio Civile Scolastico Senior, un’azione che coinvolge i genitori dei ragazzi...

Giovani e lockdown – Intervista agli educatori dello Spazio Giovani Al Kalè

di

Durante il lungo periodo di lockdown che abbiamo vissuto, i giovani sono stati senza dubbio una categoria sofferente. Quando si è adolescenti i rapporti...