Un pomeriggio per rivivere un anno di Welcome – L’incontro di monitoraggio del progetto
di welcome
La cabina di regia di “Welcome – Welfare e Comunità Educante” si è riunita venerdì scorso in occasione della visita di monitoraggio del progetto da parte della referente per i progetti Bando Adolescenza dell’impresa sociale Con i Bambini Alessandra Panzera.
Welcome è un grande progetto per il contrasto alla povertà educativa che stiamo portando avanti nelle scuole del territorio insieme a numerosi partner che appartengono al terzo settore e alle istituzioni locali, un progetto che vuole rimettere la scuola al centro delle azioni di contrasto alla povertà educativa, e farne un luogo di tutti e per tutti, aperto oltre l’orario scolastico e accogliente nei confronti della comunità, che entra nella scuola e si fa educante.
Durante la prima fase dell’incontro abbiamo parlato a lungo insieme ai rappresentanti di tutti i partner coinvolti, analizzando gli aspetti più significativi del progetto e discutendo delle criticità riscontrate. Attraverso il racconto delle esperienze di tutti, abbiamo un po’ rivissuto questo primo intensissimo anno di attività, che ha visto nascere molte iniziative importanti come il coaching individuale per i ragazzi che hanno difficoltà non solo di rendimento scolastico ma anche di tipo motivazionale, il servizio civile scolastico junior e senior (che coinvolge i genitori), e ancora la peer education, le cooperative scolastiche, la settimana di comunità e i moltissimi laboratori di scuola aperta.
Dopo la riunione abbiamo fatto visita alle attività avviate nelle scuole di Quarrata. Accompagnando Alessandra Panzera all’ICS ” Mario Nannini” di Vignole, abbiamo potuto ammirare le migliorie che i ragazzi del servizio civile scolastico hanno apportato alle aule, e abbiamo visitato il bellissimo Orto Sinergico fatto dai ragazzi nel giardino della scuola.
Seconda tappa del breve tour l‘ICS Bonaccorso da Montemagno, dove abbiamo ammirato la bellissima linea del tempo che riporta il programma di Storia di prima media realizzata dai ragazzi del servizio civile scolastico e le creazioni artistiche della cooperativa scolastica “This is Us”.
nfine abbiamo accompagnato la referente di Con I Bambini a far visita allo Spazio Giovani Al Kalè, altro punto di riferimento importante per molti ragazzi in età adolescenziale del nostro territorio. Qui i giovani vengono a fare i compiti, a giocare a biliardino, a studiare nella rinnovata biblioteca Sbarra, e possono contare sempre sulla presenza degli operatori Rosita, Annarita, Airan e Lorenzo, e dei tanti preziosi volontari che mettono a disposizione le proprie conoscenze e il proprio tempo.
È stata una giornata intensa ed emozionante in cui abbiamo ripercorso il primo anno di un progetto in cui crediamo fortemente: la povertà educativa è un problema che ci riguarda da vicino e che si combatte facendo squadra, perchè solo mettendo in relazione contesti diversi si è in grado di offrire ai nostri ragazzi un panorama di alternative inedito, che arricchisce non solo gli adulti di domani, ma anche quelli di oggi, e tutta la comunità.
Abbiamo fatto tesoro delle riflessioni scaturite da questa giornata di incontro e confronto, e ci siamo salutati con l’augurio di rivederci presto, magari proprio in primavera, per vedere sbocciare i frutti del secondo anno di progetto WelComE!
Ti potrebbe interessare
Riapre lo Spazio Giovani con le attività si sostegno scolastico
di welcome
È stata lunga, ma ce l’abbiamo fatta. Lunedì 5 ottobre finalmente riaprono le porte dello Spazio Giovani Al Kalè, di nuovo pronto ad immergersi in...
UNA SCUOLA DI VITA CHE CRESCE NELL’ORTO. INTERVISTA A STELLA NICCOLAI E GIULIO CIALDI
di welcome
Decidere di organizzare l’orto della scuola è di per sé un’attività piuttosto bella da proporre ai ragazzi, già densa di significato. Ma quando...
UNA RACCOLTA ALIMENTARE SPECIALE: L’IMPEGNO DEI RAGAZZI DELLA III E PER L’EMPORIO SOCIALE
di welcome
Come coinvolgere i giovani studenti di Quarrata nella vita del terzo settore del territorio? Come facciamo a far conoscere ai nostri ragazzi...