UNA RACCOLTA ALIMENTARE SPECIALE: L’IMPEGNO DEI RAGAZZI DELLA III E PER L’EMPORIO SOCIALE

di

Come coinvolgere i giovani studenti di Quarrata nella vita del terzo settore del territorio? Come facciamo a far conoscere ai nostri ragazzi quello che di buono accade intorno a noi?

Questo pomeriggio inizia un esperimento di partecipazione giovanile davvero interessante e innovativo, che lega insieme la scuola, il nostro Emporio Sociale e un supermercato, e che fa incontrare studenti, cittadinanza e terzo settore. L’obiettivo è quello di sensibilizzare anche i più giovani alle situazioni di fragilità che esistono intorno a noi, e, attraverso un coinvolgimento diretto, far loro conoscere quelle realtà che cercano di dare risposte ai bisogni delle persone che si trovano in difficoltà.

ragazzi-raccolta alimentare speciale

I ragazzi della III E dell’ICS Bonaccorso da Montemagno si impegnano, per sei martedì consecutivi, a raccogliere beni alimentari presso il supermercato Conad di Quarrata in favore dell’Emporio Sociale.

L’iniziativa è stata ideata in collaborazione con la scuola e rientra fra le attività di servizio civile scolastico che i ragazzi svolgono a scuola durante l’anno. Il servizio civile scolastico è un modo innovativo per prendersi cura della scuola e partecipare al bene della stessa (ne abbiamo parlato con il dirigente Luca Gaggioli in questo articolo), e quest’anno è una delle azioni del progetto “WelComE – Welfare e Comunità Educante” per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’Emporio Sociale invece è un “supermercato speciale” in cui le persone con difficoltà economiche o che vivono situazioni di disagio possono fare la spesa pagando attraverso un sistema di punti caricati sulla tessera sanitaria. È una misura contro la povertà che la nostra associazione ha voluto fortemente, e che ha visto la luce nel 2017 grazie al lavoro di squadra condotto insieme alle altre realtà del territorio partner del progetto (fra cui Caritas Zonale di Quarrata e Comune di Quarrata), con il contributo fondamentale di Fondazione Caript e Autostrade.

ragazzi-una raccolta speciale_2

Dopo un incontro introduttivo che si è tenuto all’Emporio qualche settimana fa, finalmente siamo pronti a partire: i ragazzi, muniti di pettorina dell’Emporio Sociale realizzata dalla Cooperativa Integravi aspettano dalle 16 alle 18 presso il supermercato Conad di via Roma a Quarrata. Siate generosi!

Ringraziamo fin da subito il supermercato Conad di Quarrata che ha accolto questa iniziativa con spirito di collaborazione, e vi diamo appuntamento alla fine del percorso per conoscere il risultato di questa speciale raccolta alimentare!

QUANDO

Ogni martedì dal 19 marzo al 30 aprile dalle 16.00 alle 18.00

(martedì 23 aprile l’attività è sospesa per le vacanze pasquali)

DOVE

Supermercato Conad City Via Roma, 39, 51039 Quarrata PT

Regioni

Ti potrebbe interessare

QUANDO LA COMUNITÀ AIUTA LA SCUOLA. LA STORIA DELLA SCUOLA APERTA DI FOGNANO

di

Venerdì 31 maggio siamo andati ad una festa. Non una festa mondana o istituzionale; una festa vera. Chiassosa, piena di bambini scorrazzanti,...

Workshop sul Piano Didattico Personalizzato – Il video

di

Nel mese di febbraio, nell’ambito del progetto “WelComE – Welfare e Comunità Educante”, abbiamo organizzato alcuni incontri di formazione rivolti ai docenti...

Un laboratorio sulle emozioni al centro estivo R-Estate a scuola

di

Le emozioni sono il centro della nostra vita, ciò che determina il nostro stato d’animo. In questo ultimo anno e mezzo tutti...

BESbswy