PEER TO PEER. QUANDO A SCUOLA CI SI AIUTA TRA PARI

di

Si sa che ormai a scuola non si va più soltanto a prendere appunti o a scaldare il banco. Non si va più a scuola per ascoltare passivamente ore e ore di lezione. O, almeno, questa non è la scuola che vogliamo noi. Nella scuola che vogliamo noi, e che stiamo realizzando, c’è molto di più: ci sono le aperture nel pomeriggio, ci sono studenti protagonisti e proattivi che a volte sono anche educatori.

E in questo “molto di più” c’è anche PEER TO PEER, una delle azioni previste dal progetto “Welcome – Welfare e Comunità Educante”, che per i prossimi tre anni porterà la scuola al centro delle azioni di contrasto della povertà educativa adolescenziale.

Peer-to-peer-bambini-che-studiano

Peer in inglese significa pari. La peer education allora è l’educazione tra pari, in cui ragazzi con più vantaggio sui programmi scolastici aiutano nel recupero i compagni più in difficoltà.

Stiamo parlando di studenti disponibili a ripassare insieme, pronti ad unire le forze per cercare di capire quello che non è ancora tanto chiaro; stiamo parlando di creare relazioni di aiuto che vadano oltre l’orario scolastico e oltre l’aspetto puramente formativo. Perché costruire relazioni, che col tempo si trasformano in senso di responsabilità nei confronti dei compagni e della scuola, e che poi sviluppano senso civico e senso di appartenenza, è qualcosa che va oltre il mero rendimento scolastico. È la scuola che sogniamo e che sta diventando realtà.

COME FUNZIONA?

Questa la Peer education ORIZZONTALE, cioè quella che si fonda sulla condivisione dei saperi e che avviene tra studenti dello stessa scuola.

Ogni settimana, di pomeriggio, si svolgono due turni di peer education della durata di 2 ore in ogni istituto coinvolto.

Ogni studente che sente il bisogno di ripassare con un compagno può iscriversi liberamente alla bacheca della PEER EDUCATION appesa nell’atrio della scuola; ogni studente che sente di poter dare una mano ai compagni si iscrive come studente-tutor. In base alla disponibilità dei ragazzi viene redatto il calendario degli incontri e si può cominciare!

Gli studenti non sono soli: ad ogni incontro sono presenti anche insegnanti o educatori del progetto che possono intervenire in ogni momento in caso di bisogno.

Ma c’è anche la Peer education VERTICALE, che avviene tra i ragazzi del Liceo Petrocchi e quelli delle scuole medie Nannini e Raffaello. Qui i ragazzi più grandi, tramite anche i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, coinvolgono i compagni più piccoli in attività diverse che puntano a costruire passaggi di competenze ma anche momenti di orientamento in vista della scuola superiore.

All’Istituto Comprensivo Statale Raffaello di Pistoia la peer education si fa già da qualche anno e si chiama Banca del tempo. Anche al Liceo Artisco Petrocchi e all’ICS Bonaccorso da Montemagno di Quarrata il peer to peer è già in azione. E quindi avanti, con impegno e convinzione: a partire da oggi le attività di peer education cominceranno anche all’ICS Mario Nannini di Vignole!

CURIOSITÀ:

Sapete chi ha costruito la bacheca per iscriversi alle attività di peer education all’ICS Mario Nannini di Vignole?

I ragazzi del servizio civile scolastico!

Ed ecco qui un bellissimo esempio di PEER TO PEER anche tra attività diverse ?!

È il bello di WelComE, un progetto che crea intrecci e relazioni, e lo fa per davvero.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al via gli incontri della Palestra delle Emozioni

di

Le emozioni stanno assumendo un ruolo sempre più significativo nell’offerta formativa della scuola. Imparare ad esplorare i propri vissuti emozionali e relazionali è importante...

T-ESSERE RELAZIONI: LA SETTIMANA DI COMUNITÀ

di

Si conclude oggi una settimana un po’ speciale per l’Istituto Comprensivo “Mario Nannini” di Vignole. Nei giorni scorsi infatti non c’è stata lezione...

Un pomeriggio per rivivere un anno di Welcome – L’incontro di monitoraggio del progetto

di

La cabina di regia di “Welcome – Welfare e Comunità Educante” si è riunita venerdì scorso in occasione della visita di monitoraggio del progetto...