Scheda Progetto
Titolo
WeCare
Territori
Teramo, Pescara – Abruzzo
Importo
400.000 euro
Soggetto Responsabile
Associazione Focolare Maria Regina onlus
Partenariato
Fondazione di Religione Istituto Maria Regina, Specchio Magico Cooperativa Sociale Onlus; Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara; Comune di Teramo; Comune di Pescara; Ausl Teramo; Azienda Sanitaria Locale di Pescara; I Colori – Società Cooperativa Sociale A R. L.; Comune di Silvi; Caritas Teramo Atri; Consorzio Solidarietà Aprutina Società Cooperativa; Associazione di Volontariato L’Angelo Custode; Polo Liceale “L. Illuminati”; Unione dei Comuni Le Terre Del Sole; Tribunale per i Minorenni – L’Aquila; Consiglio Ordine Assistenti Sociali Regione Abruzzo; Iis; Istituto Italiano di Valutazione.
Sintesi
Il progetto propone interventi di sostegno e presa in carico dei minori a rischio o vittime di maltrattamento e delle relative famiglie.
È prevista la costituzione di un tavolo interistituzionale, formato da tutti i soggetti preposti alla tutela, con l’obiettivo di redigere un manuale delle procedure di protezione e una child safeguarding policy per una presa in carico omogenea a livello territoriale, oltre che per la formazione degli operatori.
Al fine di condividere i dati disponibili, si intende adottare una piattaforma di screening digitale gestita da un’équipe multidisciplinare che, sulla base delle informazioni, evidenzi i livelli di rischio e attivi le specifiche misure di presa in carico.
Il progetto adotta, inoltre, specifici strumenti di intervento, come il ‘progetto di cura del minore’ (PCM), con trattamenti riabilitativi o di sostegno psicologico al fine di favorire il recupero delle aree di fragilità e la riparazione delle relazioni familiari, e il ‘progetto di educazione familiare’ (PEF), con attività di home visiting e di supporto familiare e socio-economico.
A livello di comunità si intende attivare strumenti di coordinamento sul territorio e di service learning promossi dalle scuole in collaborazione con gli enti del terzo settore. Le azioni di protezione e cura si rivolgono a 50 minori e 50 famiglie.
Sede di coordinamento di progetto:
Associazione Focolare Maria Regina onlus
Via Oberdan, 26 64025 Scerne di Pineto (TE)
tel. (+39) 085.9463098 fax (+39) 085.9463199
e-mail: direzione@ibambini.it web: www.ibambini.it/formazione