WE CARE: al via un nuovo progetto a tutela di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento

di

WE CARE: al via il progetto a favore di bambini e adolescenti vittime di maltrattamento dell’Associazione “Focolare Maria Regina” Onlus

 

Si è svolto martedì 19 ottobre, presso l’Aula Magna del Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” di Scerne di Pineto, in provincia di Teramo, il Primo Tavolo di Lavoro interistituzionale del Progetto WE CARE, la proposta progettuale finanziata dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” attraverso il Bando “Ricucire i sogni” – Iniziativa a favore di minori vittime di maltrattamento.

WE CARE, che vede l’Associazione “Focolare Maria Regina” Onlus come Soggetto Responsabile, rappresenta uno dei 18 progetti finanziati a livello nazionale, l’unico nella Regione Abruzzo, che ha superato la selezione su un totale di 217 proposte pervenute.

Il progetto si concentra nelle province di Teramo e Pescara e intende promuovere un sistema territoriale innovativo nel trattamento dei bambini e delle famiglie ad alto rischio di maltrattamento per garantire più diritti, più efficacia, più cure e maggiori responsabilità condivise.

Le attività, che prevedono una durata complessiva di 42 mesi, si articolano in una pluralità di interventi clinici, educativi, sociali, di formazione, informazione e comunicazione e mirano a incidere sui principali sistemi di relazione che si intrecciano nella vita del bambino, quali la famiglia maltrattante, gli operatori del settore e la comunità di prossimità.

L’incontro ha visto la partecipazione fattiva e propositiva di tutti i 17 Soggetti Partner, pubblici e privati, coinvolti nella rete, tra cui: l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti – Pescara, il Tribunale per i Minorenni dell’Aquila, l’AUSL Teramo, ASL Pescara, Comune di Pescara, ECAD dell’Ambito Distrettuale Sociale n. 23 Fino-Cerrano, ECAD dell’Ambito distrettuale Sociale n. 22 Unione dei Comuni le Terre dele Sole, Polo Liceale L. Illuminati – Ente Capofila rete di Scuole “Service Learning Abruzzo”, l’Istituto Istruzione Superiore Di Marzio Michetti, Consiglio dell’Ordine Assistenti Sociali – Consiglio Regionale Abruzzo, Cooperativa sociale “I colori”, Associazione di Volontariato L’Angelo Custode, Consorzio Solidarietà Aprutina s.c.a r.l., Fondazione Diocesana Istituto Maria Regina, Caritas Diocesana – Diocesi di Teramo – Atri, Istituto Italiano di Valutazione.

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.www.conibambini.org”.

 

Per maggiori informazioni:

Associazione Focolare Maria Regina onlus

Via Oberdan, 26 64025 Scerne di Pineto (TE)

tel. (+39) 085.9463098 fax (+39) 085.9463199

e-mail: direzione@ibambini.it web: www.ibambini.it/formazione

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Study visit: la partecipazione attiva dei giovani coinvolti nel progetto We Care

di

Cosa significa lavorare ogni giorno per prevenire la violenza contro i minori? Che cosa succede nelle comunità in cui i minori vittime di violenza vengono accolti? Per comprendere come promuovere al meglio il Tour della prevenzione previsto per il prossimo 2025, i giovani studenti degli Istituti Di Marzio Michetti e Polo Liceale Illuminati, partner del progetto We Care, hanno iniziato ad essere accompagnati a conoscere alcune realtà del territorio che si occupano quotidianamente di queste tematiche.

Due servizi belli e gratuiti per i territori di Pescara e Teramo

di

Oscar Wilde diceva che “Il guardare una cosa è ben diverso dal vederla. Non si vede una cosa finché non se ne vede la bellezza.” Ed è un po ciò che è successo a due servizi che il progetto We Care mette gratuitamente a disposizione dei territori di Pescara e di Teramo: il servizio psicologico per i minori e il servizio psico-educazionale per i genitori che vivono situazioni di disagio e di difficoltà.

Ieri, oggi, domani: valutare per migliorare

di

Quando arriva il momento della valutazione di un progetto, è sempre un’occasione importante per tutti. Perché aiuta a condividere, analizzare luci e...