WE CARE alla Scuola Chelini: Studenti al lavoro per una scuola aperta
di percorsoagenziaformativa
Lunedì 26 febbraio, presso le Scuole Secondarie di Primo Grado Chelini di San Vito (Lucca), un vivace gruppo di giovani studenti provenienti da diverse classi si è riunito per la seconda volta con le facilitatrici dell’associazione Lucca Creative Hub per il progetto WE CARE. “WE CARE- Insieme creiamo comunità educanti” è un progetto finalizzato a contrastare la dispersione scolastica attraverso strategie innovative.
L’approccio metodologico adottato è stato quello di Design for Change. Questo modello pone al centro delle attività la capacità di progettare e cercare soluzioni ai bisogni espressi dagli stessi studenti. Durante l’incontro, particolare attenzione è stata dedicata alla fase del “SENTIRE”, concentrandosi sulle soluzioni ai bisogni che i ragazzi e le ragazze avvertono come cruciali per migliorare il loro benessere scolastico.
Dopo aver avuto l’opportunità di esaminare esempi di progetti realizzati sia in Italia che all’estero da coetanei, gli alunni si sono impegnati in un brainstorming, sia individualmente che in gruppo. La domanda chiave posta durante questa fase creativa è stata: “Come possiamo far diventare la nostra scuola uno spazio dove i ragazzi e le ragazze si ritrovano e stanno bene insieme nel pomeriggio?”.
Le proposte sono state numerose e varie, dando prova della vivacità e della varietà di interessi degli alunni coinvolti: hanno spaziato dai tornei sportivi ai laboratori di cucina, dal club del libro o cineforum ai tornei di gavettoni, sino al laboratorio dedicato al design di scarpe sportive.
I giovani partecipanti sono ora chiamati a procedere con uno “studio di fattibilità” delle proprie idee. Per fare ciò, coinvolgeranno con un questionario il resto del gruppo classe per valutare l’entusiasmo e l’interesse di quanti potrebbero essere coinvolti nei loro laboratori. Questo passaggio consentirà loro di selezionare con attenzione le idee più promettenti su cui concentrare ulteriormente i loro sforzi e la loro creatività.
Ti potrebbe interessare
Gli Studenti della ‘Carlo Del Prete’ presentano alla Scuola il Progetto We Care
di percorsoagenziaformativa
Il 26 giugno, il progetto We Care è stato presentato al Consiglio di Istituto della scuola Secondaria di Primo Grado “Carlo Del...
WE CARE – IN ASCOLTO DEI BISOGNI DEGLI STUDENTI
di percorsoagenziaformativa
Obiettivo del progetto We Care – Costruiamo insieme comunità inclusive, è contrastare il tasso di dispersione scolastica e povertà educativa, attraverso un...
We Care: Studenti della Scuola Chelini trasformano idee in azione
di percorsoagenziaformativa
Ieri si è tenuto l’ultimo incontro con le facilitatrici di Lucca Creative Hub per gli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria...