Scheda Progetto
Titolo
V.IN.CO. – Violenza e INiziative di COntrasto
Territori
Puglia, Lecce e provincia: Lecce; Surbo; Arnesano; Cavallino; Lequile; Lizzanello; Monteroni di Lecce; San Donato di Lecce; San Cesario di Lecce; San Pietro in Lama
Importo deliberato
650.000 euro
Soggetto Responsabile
Cooperativa Sociale L’Aurora
Partenariato
CIAI- Centro Italiano Aiuti all’Infanzia; CSV Brindisi-Lecce; Fondazione Emmanuel – Don Francesco Tarantini per le Migrazioni e il Sud del Mondo; Programma Sviluppo; Fondazione di Comunità del Salento Onlus; Istituto Istruzione Secondaria Galilei-Costa; Scuola Secondaria Primo Grado “Ascanio Grandi” Lecce; Circolo Didattico V. Ampolo; ASL Lecce; Comune di Lecce; Istituto italiano di Valutazione
Sintesi
Il progetto si propone di sviluppare in provincia di Lecce una rete integrata per la prevenzione, la cura e il supporto di minori vittime di violenza assistita o subita con l’avviamento di un centro diurno specialistico per bambini e adolescenti vittime di abusi o maltrattamenti, segnalati dai servizi sociali, dai consultori familiari, dalla scuola o dall’autorità giudiziaria.
Presso il centro si vuole attivare un’équipe multidisciplinare per la presa in carico e il reinserimento sociale e lavorativo dei minori e dell’intero nucleo familiare. Si intende, inoltre, realizzare un programma di sensibilizzazione nelle scuole, attraverso percorsi laboratoriali, e di un programma di formazione rivolto agli operatori del territorio (personale sanitario e sociale, forze dell’ordine, insegnanti, funzionari comunali, operatori sociali) per la definizione di un metodo di lavoro comune.
È prevista, infine, l’attivazione di uno spazio di sensibilizzazione e consulenza presso il presidio ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce. Destinatari degli interventi sono 1500 minori delle scuole del territorio, di cui 60 presi in carico presso il centro e 100 famiglie.