La violenza sui minori e le esperienze sfavorevoli infantili (ESI), al via il percorso formativo
di cooperarivasocialeaurora
Prosegue, nell’ambito del Progetto V.IN.CO, l’impegno a formare e informare specialisti e opinione pubblica sui grandi temi della violenza sui minori.
Tra le iniziative in partenza, un percorso formativo con l’obiettivo di portare l’attenzione sul tema della prevenzione del maltrattamento all’infanzia: un tema cruciale e complesso ma nello stesso tempo irrinunciabile per favorire la creazione di strategie atte a promuovere positivi percorsi di crescita e di un’infanzia non contrassegnata da condizioni di violenza.
Il corso è finalizzato a fornire una preparazione, non solo teorica ma anche pratica, sulla presa in carico di situazioni caratterizzate dalla presenza di maltrattamento, in termini di minori maltrattati e famiglie maltrattanti e/o non sufficientemente adeguate.
Le competenze acquisite consentiranno al professionista di affrontare il fenomeno in modo più completo, incisivo e consapevole.
OBIETTIVI
Il percorso formativo ha l’obiettivo di portare l’attenzione sul tema della prevenzione del maltrattamento all’infanzia: un tema cruciale e complesso ma nello stesso tempo irrinunciabile per favorire la creazione di strategie atte a promuovere positivi percorsi di crescita e di un’infanzia non contrassegnata da condizioni di violenza. Il corso è finalizzato a fornire una preparazione, non solo teorica ma anche pratica, sulla presa in carico di situazioni caratterizzate dalla presenza di maltrattamento, in termini di minori maltrattati e famiglie maltrattanti e/o non sufficientemente adeguate. Le competenze acquisite consentiranno al professionista di affrontare il fenomeno in modo più completo, incisivo e consapevole.
DESTINATARI DEL CORSO
Il corso ha un carattere interdisciplinare ed è rivolto agli operatori che a vario titolo ed in differenti contesti si occupano di minori: assistenti sociali, psicologi, psichiatri e neuropsichiatri infantili, educatori, mediatori familiari, avvocati, giudici minorili, insegnanti, studenti, personale sanitario e delle forze dell’ordine.
DURATA DEL CORSO
30 ore (aprile – maggio 2023)
CERTIFICAZIONE E CREDITI FORMATIVI
La frequenza del corso consentirà il conseguimento di un Attestato di partecipazione
Assistenti sociali
L’evento è in fase di accreditamento presso il CROAS per la formazione continua degli assistenti sociali. I crediti saranno rilasciati solo a fronte della partecipazione minima del’80% dell’orario previsto Gli assistenti sociali dovranno esibire la tessera sanitaria per il rilevamento della presenza, in entrata e in uscita per ciascuna giornata.
Professioni sanitarie ECM
L’accreditamento ECM è rivolto a tutte le professioni sanitarie. Per ottenere i crediti, gli interessati sono tenuti a partecipare alle lezioni per almeno il 90% delle ore previste e superare il test di valutazione dell’apprendimento somministrato al termine della lezione.
Personale scolastico
La frequenza del Corso consente l’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente. Per il Personale scolastico che deve formalizzare l’iscrizione anche sulla Piattaforma SOFIA (riservata a tutti i docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado
SEDE DEL CORSO
“LE SORGENTI” – S.da P.le Lecce – Novoli n°23 – Lecce
PER INFORMAZIONI
PROGRAMMA SVILUPPO
Via Umbria 19 – 73100 Lecce
Tel. 0832.217250
Email: formazione@progettovinco.com
Ti potrebbe interessare
“Fragile”, il progetto VINCO si presenta al pubblico con una giornata studio
di cooperarivasocialeaurora
Sensibilizzazione e prevenzione della violenza sui minori al centro del primo grande evento pubblico del Progetto VINCO. Una giornata di dibattito, studio...
“Fragile”, successo di pubblico per il primo evento VINCO
di cooperarivasocialeaurora
Dovessimo scegliere solo alcune immagini opteremmo per quelle incluse in questa gallery fotografica. Non solo perché raccontano il successo di pubblico della...
Formazione per operatori sociali
di cooperarivasocialeaurora
Teen dating, minori autori di reato e burnout al cento del secondo ciclo di incontri formativi messi in campo dal V.IN.CO. (Violenza...