Formazione per i professionisti della minore età

di

Nell’ambito del progetto V.IN.CO. (Violenza e Iniziative di COntrasto), promosso e co-finanziato da Con i bambini – Impresa Sociale, nell’ambito del Bando «RICUCIRE I SOGNI», Programma Sviluppo, in partenariato con ETS e istituzioni pubbliche e private della Provincia di Lecce, sta programmando una serie di percorsi formativi rivolti all’aggiornamento dei professionisti che, a vario titolo, si occupano di minori. (educatori, insegnanti, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, sociologi, personale sanitario e delle FF.OO., ecc.).

Un ciclo di percorsi formativi che approfondiranno le dinamiche e le conseguenze evolutive della violenza assistita e della violenza domestica sui minori di età, le esperienze sfavorevoli infantili, l’abuso sessuale e il maltrattamento, i metodi di intervento e di ascolto delle vittime di violenza e di coloro che agiscono violenza, gli strumenti di prevenzione, la valutazione delle competenze genitoriali e i percorsi di sostegno alla genitorialità fragile.

L’obiettivo è:

  • condividere strumenti e protocolli operativi per l’individuazione e la presa in carico di situazioni violenza, di abuso e/ maltrattamento, ai danni di minori;
  • leggere e interpretare il disagio per poter intervenire in modo tempestivo e precoce;
  • agire per evitare o minimizzare gli effetti secondari di una situazione di rischio;
  • pianificare azioni di intervento integrato fra i differenti ambiti (sociale, educativo, familiare e personale), in un’ottica di rete.

Fra le attività di capacity building degli operatori saranno realizzati i seguenti PERCORSI FORMATIVI:

LA VIOLENZA SUI MINORI E LE ESPERIENZE SFAVOREVOLI INFANTILI (ESI)

Il primo percorso formativo, messo in campo nell’ambito del progetto VINCO, intende portare l’attenzione sul tema della prevenzione del maltrattamento all’infanzia: un tema cruciale e complesso, ma nello stesso tempo irrinunciabile per favorire la creazione di strategie atte a promuovere positivi percorsi di crescita. Fornirà una preparazione, non solo teorica ma anche pratica, sulla presa in carico di minori maltrattati e famiglie maltrattanti e/o non sufficientemente adeguate.

Durata: 30 ore
Modalità: Formazione in presenza
Periodo: dal 12/04/2023 al 17/05/2023

LA VIOLENZA ASSISTITA E I PERCORSI DI RIPARAZIONE DEL TRAUMA

Il corso fornirà ai partecipanti gli strumenti necessari per conoscere e comprendere il fenomeno della violenza assistita, in tutte le sue manifestazioni, approfondendo, in particolare, le problematiche di natura psicologia, sociologica e giuridica.

Durata: 30 ore
Modalità: Formazione a distanza
Periodo: dal 27/04/2023 al 01/06/2023

IL TRATTAMENTO DEI GIOVANI SEX OFFENDER

Il corso mira a formare operatori con competenze specifiche nella comprensione e gestione delle dinamiche legate ai minori sex offender. Al termine del percorso formativo i partecipanti conosceranno in modo approfondito: le dinamiche psicologiche inerenti i giovani autori di reati sessuali; le teorie e le tecniche per l’attuazione dei colloqui nel trattamento dell’offender; le metodologie di riabilitazione socio-psicologica dei soggetti che hanno commesso un reato sessuale o un maltrattamento; la vittimologia connessa ai reati sessuali e ai maltrattamenti e gli strumenti per prendere in carico soggetti che hanno sperimentato abusi sessuali, fisici e/o maltrattamenti.

Durata: 30 ore
Modalità: Formazione in presenza
Periodo: dal 24/05/2023 al 28/06/2023

LA CONSULENZA GENITORIALE. PROGETTARE PERCORSI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ FRAGILE

Il percorso fornisce le competenze e gli strumenti necessari per condurre un percorso di sostegno alla genitorialità. È rivolto a tutti gli operatori dell’ambito sociale, psicologico, educativo, sanitario, che intendono acquisire competenze relative al tema della genitorialità e apprendere come accompagnare, in un percorso di crescita, i genitori, siano questi naturali, affidatari o adottivi.

Durata: 30 ore
Modalità: Formazione a distanza
Periodo: dal 08/06/2023 al 13/07/2023

 

Scarica il programma completo dei corsi

 

CERTIFICAZIONE E CREDITI FORMATIVI

Assistenti sociali
I corsi sono in fase di accreditamento presso il CROAS Puglia per la formazione continua degli assistenti sociali. I crediti saranno rilasciati solo a fronte della partecipazione minima del’80% dell’orario previsto Gli assistenti sociali dovranno esibire la tessera sanitaria per il rilevamento della presenza, per ciascuna giornata.

Sociologi
L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE SOCIOLOGI (A.N.S.) – Dipartimento Puglia riconoscerà 15 crediti formativi per la partecipazione a ciascun corso

Professionisti del settore sanitario
Per alcuni eventi saranno richiesti gli ECM. Per ottenere i crediti, gli interessati saranno tenuti a partecipare alle lezioni per almeno il 90% delle ore previste e superare il test di valutazione dell’apprendimento somministrato al termine del corso.

 

SEDE DEI CORSI E MODALITÀ DI EROGAZIONE

I corsi in presenza si svolgeranno presso il centro “LE SORGENTI” – S.da P.le Lecce – Novoli n°23 – Lecce
I corsi on line saranno erogati sulla piattaforma moodle programmasviluppo.digitalteach.it

 

PER INFORMAZIONI

PROGRAMMA SVILUPPO
Via Umbria 19 – 73100 Lecce – Tel. 0832.217250 formazione@progettovinco.com

PER ISCRIZIONI CLICCA QUI

Regioni

Ti potrebbe interessare

 La violenza sui minori e le esperienze sfavorevoli infantili (ESI), al via il percorso formativo

di

Prosegue, nell’ambito del Progetto V.IN.CO, l’impegno a formare e informare specialisti e opinione pubblica sui grandi temi della violenza sui minori. Tra...