Il Villaggio Educante

Il Villaggio Educante è il progetto triennale di Fism Udine contro la povertà educativa.

Tre anni di attività per 17 comuni sul territorio del Friuli Venezia Giulia: 1200 bambini coinvolti, 100 insegnanti ed educatori e oltre 50 operatori del settore.

Villaggio Educante rappresenta per la Regione il progetto più ambizioso e geograficamente più esteso che mette al centro le comunità e i territori per migliorare educazione, formazione, vita famigliare e sociale.

 

Titolo
Villaggio Educante

Soggetto responsabile
FISM – Associazione Scuole Autonome dell’Infanzia

Territori
Fagagna (UD) – Friuli-Venezia Giulia; Nimis (UD) – Friuli-Venezia Giulia; Osoppo (UD) – Friuli-Venezia Giulia; Palazzolo dello Stella (UD) – Friuli-Venezia Giulia; Aiello del Friuli (UD) – Friuli-Venezia Giulia; Bertiolo (UD) – Friuli-Venezia Giulia; Tarcento (UD) – Friuli-Venezia Giulia; Villa Santina (UD) – Friuli-Venezia Giulia; San Giorgio di Nogaro (UD) – Friuli-Venezia Giulia; Carlino (UD) – Friuli-Venezia Giulia; Povoletto (UD) – Friuli-Venezia Giulia; Flaibano (UD) – Friuli-Venezia Giulia; Precenicco (UD) – Friuli-Venezia Giulia; Ampezzo (UD) – Friuli-Venezia Giulia; Lignano Sabbiadoro (UD) – Friuli-Venezia Giulia; Basiliano (UD) – Friuli-Venezia Giulia; Paularo (UD) – Friuli-Venezia Giulia

Contributo deliberato
857.800 euro

Sintesi
La proposta si propone di aumentare l’accesso e la frequenza regolare dei servizi educativi di base da parte dei bambini in 6 ATS nella provincia di Udine, con un’attenzione particolare alla promozione della cultura della prima infanzia e al rafforzamento della fiducia delle famiglie verso i servizi educativi. La strategia dell’intervento prevede un doppio filone di attività. Il primo consiste nell’attivazione, presso servizi educativi di base già esistenti, di 5 nuovi nidi con altrettante nuove sezioni nido per complessivi 102 nuovi posti autorizzati, e nell’ampliamento del numero di minori che accedono ai servizi nido esistenti (3 sezioni nido esistenti per un totale di 16 posti nido). Il secondo filone prevede invece la realizzazione, nei locali delle scuole d’infanzia o dei nidi del territorio, di 17 spazi gioco per minori 0-3 anni e di 17 atelier per minori 0-6. Questi servizi leggeri saranno aperti un giorno a settimana in orario pomeridiano e saranno principalmente rivolti alle famiglie che non frequentano i servizi educativi di base, promuovendone l’avvicinamento graduale. La diffusione della cultura dell’infanzia verrà perseguita anche attraverso la sensibilizzazione degli attori della comunità educante in workshop e incontri organizzati presso le 17 strutture educative coinvolte nel progetto. Attraverso le attività dell’intervento, verranno garantiti 102 nuovi posti autorizzati all’interno delle strutture nido del territorio e coinvolti nelle attività integrative circa 400 genitori e oltre 1.000 minori di fascia 0-6 anni. Per la valutazione d’impatto del progetto, verrà adottato un disegno di ricerca valutativo che utilizza anche l’approccio controfattuale.

Partenariato
Animaimpresa, Associazione per la Gestione della Scuola Materna Parrocchiale di Tarcento, Associazione per la gestione Scuola Materna parrocchiale “Valentino Cecutti”, Associazione Scuola dell’Infanzia Don Riccardo Valentinis, Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, Comune di Ampezzo, Comune di Bertiolo, Comune di Castions di Strada, Comune di Fagagna, Comune di Lignano Sabbiadoro, Comune di Precenicco, Fondazione Arcivescovile per le Scuole Cattoliche Diocesane, Fondazione Casa De Senibus Scuola Materna Joannis, Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano, Istituto delle Suore della Beata Vergine Maria Regina del Ss. Rosario, Parrocchia di San Martino Vescovo, Parrocchia S. Giorgio Martire, Parrocchia San Giovanni Bosco, Parrocchia SS. Vito, Modesto e Crescenzia Martiri, Scuola Materna Walter Della Longa, Scuola Materna Monsignor E. Bullian, Synergia Srl.

Villaggio Educante