Scheda progetto
Titolo: Vicino a te.. Strategie di prossimità a contrasto della povertà educativa minorile
Territori interessati: Catanzaro (CZ)
Importo deliberato: € 326.146
Soggetto responsabile: Centro calabrese di solidarietà
Partenariato: Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, Centro per la Giustizia Minorile per la Calabria, Meet Project Cooperativa Sociale, Associazione C.A.M. Gaia, Asd Catanzaro Rugby Union, Istituto Comprensivo Casalinuovo Catanzaro Sud, Ic “M. Preti” Catanzaro, Alma Mater Studiorum di Bologna – Dipartimento di Psicologia, Comune di Catanzaro, Associazione Sportiva Dilettantistica Pantere Nere Catanzaro, Centro Calabrese di Solidarietà, Us Catanzaro Centro Basket Asd, Associazione Culturale Kinema, Tribunale Minorenni Catanzaro
Sintesi: Il progetto, che insiste nel quartiere Aranceto di Catanzaro, si pone l’obiettivo di rinnovare e rafforzare i legami affettivi, valorizzare le capacità, offrire spazi culturali, pedagogici e sportivi a minori a rischio di povertà educativa tra i 6 e i 16 anni.
L’intervento contempla la realizzazione di attività laboratoriali e di sostegno scolastico tese a rafforzare le base e soft skills, in particolare attraverso la figura del maestro di condominio – per la quale saranno coinvolti 15 laureati tra i 22 e i 35 anni – che sosterrà gli adolescenti nel recupero scolastico e in attività ludico-ricreative.
Per i minori, inoltre, sono previste attività sportive, di promozione culturale e pedagogica, animazione territoriale. I nuclei familiari sono direttamente coinvolti tramite percorsi di sostegno alla genitorialità e self empowerment, oltre a momenti conviviali di incontro e confronto.
È prevista, infine, un’azione specifica rivolta al potenziamento della comunità educante mediante la realizzazione di percorsi di legalità e cittadinanza attiva e l’attivazione di community hub. I destinatari sono circa 205 minori e 60 nuclei familiari.