Scheda Progetto
Titolo
Vicinanze – Scuola e territorio per costruire il futuro
Soggetto responsabile
La Esse Società Cooperativa Sociale
Territorio
Treviso (TV) – Veneto
Contributo deliberato
700.000 euro
Sintesi
Il progetto intende ridurre la tendenza ad evitare alcuni plessi scolastici periferici, afferenti a 3 istituti comprensivi di Treviso, da parte delle famiglie italiane ivi residenti, in ragione della presenza significativa di alunni con cittadinanza non italiana, background migratorio e/o provenienti da famiglie vulnerabili. Per incrementare l’attrattività delle tre scuole target, si prevede di potenziarne l’offerta formativa introducendo attività in orario scolastico, attraverso la figura dell’educatore scolastico, che in collaborazione con i docenti attiverà setting alternativi per sostenere l’apprendimento dei minori ed extra-scolastico (percorsi di robotica e coding, sport, campi estivi tematici, ecc.). Sempre allo stesso fine saranno organizzati percorsi formativi per i docenti sulle metodologie di apprendimento cooperativo, che verranno successivamente sperimentate in classe all’interno di laboratori negli ambiti STEM, sportivo e artistico. Attraverso percorsi di riqualificazione degli spazi scolastici e/o limitrofi ai plessi maggiormente interessati dal fenomeno del white flight, a cui parteciperanno anche gli abitanti del quartiere, si intende migliorare l’attrattività della scuola, avviare dinamiche di riappropriazione di tali spazi da parte della comunità e al contempo favorire l’apertura della scuola al territorio. I legami comunitari saranno rinsaldati coinvolgendo le famiglie in percorsi partecipativi volti a facilitare lo scambio e la conoscenza reciproca tra provenienze differenti. Tra la comunità di quartiere e gli IC 1 e 3 tali legami si cristallizzeranno sotto forma di patti. Al fine di disinnescare possibili fenomeni di competizione e favorire il lavoro in rete, si prevede anche la costituzione di una comunità di pratiche per favorire la riflessione condivisa dei 5 IC cittadini su questioni didattiche di interesse comune. Parallelamente, nella sede dei tavoli per il contrasto al white flight, grazie al coinvolgimento delle istituzioni locali, verrà elaborato un protocollo a livello cittadino, comprensivo di impegni e buone pratiche per il contrasto alla segregazione scolastica. I destinatari sono circa 2.200 minori, 600 famigliari e 220 insegnanti e educatori.
Partenariato
Associazione Mani Tese Veneto, Associazione Quartiere San Paolo, Auser Cittadini del mondo, Auser Volontariato di Treviso, Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana Regione Veneto Distretto Pieve di Soligo, Centro Ricerche Didattiche “Ugo Morin”, Comune di Treviso, Cooperativa Sociale Solidarietà O.n.l.u.s., I Care Veneto odv, I.C. Treviso 1 “A. Martini”, I.C. Treviso 2 “Serena”, I.C. Treviso 3 “G. G. Felissent”, I.C. Treviso 4 Stefanini”, I.C. Treviso 5 “L. Coletti”, Moving School 21, NOI San Paolo – APS, Parrocchia di S. Maria Ausiliatrice, Parrocchia San Bartolomeo Apostolo, Radici Srl, RSN Ricerche e Studi Naturalistici Biosphaera s.c.s., Scintille.it srl, UISP Comitato Territoriale di Treviso aps, Università Cattolica del Sacro Cuore – Dipartimento di Pedagogia.