Formazione

Il percorso formativo “Viceversa” si rivolge a coloro che intendono prendere consapevolezza delle proprie risorse e della propria responsabilità educativa e che desiderano rispondere alla complessità dei bisogni dei componenti più giovani e fragili della comunità. L’intento è quello di fornire strumenti, metodi e strategie per elaborare progettualità condivise e inclusive, identificare e valorizzare i saperi e le abilità di ognuno, sperimentare collaborazioni e connessioni. Il percorso prevede sia momenti teorici che laboratori pratici e di progettazione condivisa, fino alla sperimentazione con la comunità di attività progettate dai partecipanti stessi.

A CHI E’ RIVOLTO

Volontari, educatori, insegnanti, genitori, nonni e tutte e tutti coloro che desiderano approfondire e sperimentare cosa significa costruire una comunità educante.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

  • viceversa@laboratoripolis.it
  • 0571 663580 segreteria Associazione Polis | Lunedì e mercoledì: 10,00 – 13,00 15,30 – 18,30 | Martedì, giovedì e venerdì: 15,30 – 18,30
  • per iscriversi usare il seguente form  https://t.ly/f6tRU

ATTESTATO DI FREQUENZA

E’ previsto il rilascio di un attestato in seguito alla frequenza di ogni modulo o sezione e per la partecipazione all’intero percorso*.

*Per conseguire l’attestato è necessario aver frequentato almeno il 70% delle ore previste.

PROGRAMMA

Il percorso formativo è gratuito e articolato in sezioni e moduli.
Sarà possibile partecipare alle singole sezioni, oppure all’intero percorso formativo che avrà una durata complessiva di 16 mesi.
Gli incontri in presenza si svolgeranno a Certaldo presso il Centro MaPS-Macelli Public Space, il Parco inclusivo Libera Tutti di Certaldo e l’Istituto Comprensivo. Potranno essere previsti anche degli incontri fruibili in modalità mista presenza e on-line.

1. RICONOSCERSI COME COMUNITA’ EDUCANTE

a cura dell’Università di Siena
dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive

settembre – ottobre 2023
giovedì 28/09 – 05/10 – 19/10 – 26/10 ore 18:00 – 20:00

Quattro incontri gestiti da docenti dell’Università di Siena, dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive, durante i quali verrà discusso e approfondito cosa si intende e come si costruisce una Comunità Educante, con l’obiettivo di far prendere coscienza del contributo che ogni attore può dare alla sua concreta realizzazione.
Numero massimo di 100 partecipanti.

2. REALIZZARE UNA COMUNITA’ EDUCANTE

novembre 2023-marzo 2024
venerdì ore 18:00 – 20:00 presso il Centro MaPS di Certaldo

Questa sezione è costituita da 4 moduli paralleli, ogni modulo prevede 4 incontri di due ore ciascuno a cadenza mensile. E’ possibile partecipare ai singoli moduli o all’intera sezione.

  • MODULO 1 | INSIEME. DALL’IMPROVVISAZIONE ALLA RELAZIONE
    A cura di Polis – Centro Studi Ricerche Promozioni ed Attività Culturali

24/11 – 12/01 – 16/02 – 01/03

Un percorso formativo incentrato sul mezzo artistico/musicale come strumento di inclusione e di conoscenza di sé e degli altri; ricerca e studio delle principali differenze tra azioni preventive e riabilitative.
Discussione teorico/pratica delle tecniche di intervento quali incontro, ascolto/empatia/rispecchiamento, sostegno e facilitazione della risposta e della produzione musicale, sviluppo delle abilità espressive, centralità della musica (musica-sé-mondo).
Numero massimo di 25 partecipanti.

  • MODULI 2 E 3 | L’INVENZIONE DELLA NORMALITÀ
    A cura di APS Spazio Ipotetico

Percorso formativo sui temi di Unicità, Arte, Categoria e Persona, partendo da una riflessione comune sui temi di normalità e diversità, per poi declinarsi su due aspetti specifici: Disabilità e Genere.

  • Il modulo 2

17/11 – 26/01 – 23/02 – 22/03

si focalizzerà sul tema della disabilità, setting e contesti relazionali, modalità di comunicazione, approccio e coinvolgimento delle disabilità e processi di inclusione attraverso l’arte: come creare possibilità e incontro quando si pensa ci possa essere solo impossibilità, come trovare altri linguaggi per stare insieme, senza escludere nessuno.

  • Il modulo 3

10/11 – 19/01 – 09/02 – 15/03

si focalizzerà sul tema del genere, della costruzione sociale della normalità (come abilismo e sessismo), delle dinamiche di potere e privilegio, del linguaggio inclusivo e del modo altro a cui possiamo guardare il mondo: non quello della maggioranza, ma quello delle minoranze, dei margini, di ciò che consideriamo difettoso e da nascondere.
Tutti i moduli presenteranno sia parti frontali, sia parti laboratoriali accessibili e aperte a tutte le persone.

Numero massimo di 15 partecipanti per ciascun modulo.

  • MODULO 4 | DAL GRUPPO AL SINGOLO. COME LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI INCIDE SUL BENESSERE DELLA COLLETTIVITÀ
    A cura di ASD Circo Libera Tutti

15/12 – 22/12 – 02/02 – 08/03

Il modulo affronta il concetto che sta alla base della relazione fra pari. Come facilitare la conflittualità e il confronto attraverso il gioco e lo sviluppo di un ambiente favorevole alla crescita di un gruppo e di una comunità dialogante. Buone prassi comunicative, tecniche di conduzione e facilitazione, creazione di un ambiente relazionale, sviluppo di un educazione fra pari.
Numero massimo di 18 partecipanti.

3. ESSERE UNA COMUNITA’ EDUCANTE

a cura di Narrazioni Urbane
aprile – giugno 2024 e settembre – dicembre 2024

A questa sezione potranno partecipare solo coloro che avranno frequentato almeno un modulo o una sezione precedenti. 

Percorso di co-progettazione per consolidare e sperimentare le competenze acquisite, attraverso l’ideazione e la realizzazione di una serie di laboratori per minori.
In particolare sono previsti due incontri di co-progettazione iniziali, ognuno composto da tavoli tematici i cui temi di riferimento saranno individuati a partire dai risultati dell’intero percorso.
Le proposte frutto di questi incontri verranno testate e approfondite con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Certaldo attraverso un percorso di co-progettazione interno alla scuola.

Per quest’ultimo sono previsti:

  • un incontro di presentazione plenaria ai ragazzi con la presenza degli attori della Comunità Educante partecipanti al corso
  • due incontri di approfondimento per quattro gruppi di studenti, durante i quali alcuni rappresentanti della Comunità, guidati dai facilitatori, metteranno in discussione le proprie proposte e le approfondiranno con i ragazzi, che potranno proporre cambiamenti e nuove idee.

Alla fine del percorso di co-progettazione i partecipanti al corso saranno invitati a fare rete tra loro e a presentare progetti per laboratori per minori da realizzarsi al Parco inclusivo Libera Tutti o al Centro MaPS.
I progetti saranno valutati dal gruppo dei docenti che ha condotto la formazione, dalla responsabile del progetto “Viceversa” e da un rappresentante dell’Associazione Polis.
Nei mesi da ottobre a dicembre 2024 è prevista la realizzazione/sperimentazione di almeno sei dei laboratori co-progettati da realizzarsi al Parco Libera Tutti o al centro MaPS di Certaldo, le cui spese saranno a carico degli organizzatori.

Progetto Viceversa. Per un modello di educazione circolare