I LABORATORI NELLE SCUOLE

di

Maggio – Giugno 2024

14 incontri

163 studenti e studentesse

oltre 190 schede emozioni

oltre 250 disegni e descrizioni

I laboratori all’interno delle scuole si inseriscono in una fase cruciale del progetto Viceversa: quella della co-progettazione. Obiettivo ultimo di questa fase è stato quello di delineare alcune proposte laboratoriali utili alla crescita di una Comunità Educante che si pone in ascolto del mondo giovanile e individua risposte ai bisogni educativi e formativi che quel mondo esprime. Gli incontri si sono configurati quindi come un’occasione preziosa per raccogliere informazioni direttamente dai bambini e dalle bambine per poter ideare con maggiore accuratezza le future attività ed azioni della Comunità Educante.

I laboratori proposti alle classi sono il frutto di un lavoro di confronto, discussione e approfondimento all’interno della nascente Comunità Educante e si concentrano su due filoni principali di indagine:

  1. Come comunichi i tuoi stati d’animo ed i tuoi bisogni? Ti senti liberə di esprimere la tua unicità? Come gestisci le emozioni, positive e negative? Per indagare come comunicano tra loro Se si sentono liberə di comunicare, ascoltatə e a chi si rivolgono. Come gestiscono le emozioni e le situazioni di disagio
  1. Dove ti senti libero di esprimere la tua unicità? Dove socializzi , ti diverti o ti senti a disagio? Come immagini uno spazio ideale? Per indagare quale consapevolezza hanno delle possibilità offerte dal territorio. In quali luoghi siesprimono al meglio, si divertono, si sentono accoltə. Di quali luoghi o spazi sentono il bisogno

08_Viceversa_I laboratori nelle scuole

Regioni

Argomenti