SETTEMBRE 2023 – Tavola rotonda

di

sabato 16 settembre Tavola Rotonda dal titolo

COMUNITA’ EDUCANTI, QUALI SIGNIFICATI

L’appuntamento è per le ore 10-12:30 presso il centro MaPS Macelli Public Spaces, Piazza Macelli, Certaldo

Come si costruisce una comunità che educa? Come interagire con il territorio valorizzando risorse diffuse e rafforzando le alleanze nella comunità locale?
Ne discutiamo con:
Loretta Fabbri, Prof.ssa di Didattica e metodologie della formazione presso l’Università degli Studi di Siena, si interessa da anni dello sviluppo di comunità in vari contesti sociali
Maura Striano, Assessora Istruzione e Famiglie del Comune di Napoli e Prof.ssa di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, si interessa da anni ai temi dell’educazione con particolare attenzione alle famiglie e alle comunità locali.
Modera: Claudio Melacarne, Prof. di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Siena, si interessa di formazione per lo sviluppo di comunità e pedagogia delle organizzazioni.

Interverranno il Sindaco di Certaldo Giacomo Cucini, il Presidente dell’Associazione Polis, capofila del progetto, Alfiero Ciampolini e Francesca Bianchi professoressa di sociologia generale, responsabile scientifica del progetto per l’Università di Siena.
Seguiranno letture a cura de L’Oranona Teatro e brindisi di saluto.
Mostra “buone pratiche di comunità educanti” a cura di Università degli studi di Siena e Narrazioni Urbane.

Regioni

Argomenti