La Dott.ssa Cervino racconta le attività del Progetto V.E.R.S.O.A. a Palermo
di V.E.R.S.O.A.
Con la Dott.ssa Lorena Cervino, un’educatrice socio-pedagogica, parliamo delle attività teatrali e coreutiche che si sono tenute presso il Collegio di Maria La Purità di Palermo, a San Lorenzo. «La mia area d’intervento si colloca nel coordinamento con la scuola dell’infanzia e con la pianificazione dei corsi e laboratori di teatro-danza con i bimbi della Primaria e con i pre-adolescenti della secondaria del Collegio di Maria della Purità di San Lorenzo. L’anno scorso abbiamo messo in atto questo progetto di laboratorio di teatro-coreutico con i ragazzi dai 6 ai 13 anni che interagivano tra loro con linguaggi differenti vista la differenza d’età».
Dopo una prima tappa di presentazione, i ragazzi coinvolti hanno messo alla prova la loro creatività: «Chi ha preso parte al nostro corso ha in primis imparato le prime unità di movimento, di recitazione e d’uso del linguaggio del corpo, con la danza intesa come espressione di sé. Si tratta sempre di un linguaggio non verbale. I ragazzi hanno lavorato durante l’anno per mettere in scena tre musical: in “Sister Act”, si riprendeva il tema della povertà di New York per seguire le orme dei protagonisti dell’opera immedesimandosi in loro. L’esperienza è iniziata ad ottobre 2018 e si è chiusa a giugno 2019. Nella stessa serata un altro spettacolo inglobava varie fiabe mescolate tra loro, con storie intrecciate fra loro e reinterpretate in maniera molto positiva. Il prossimo obiettivo sarà rendere i ragazzi creatori di nuovi contenuti. Grazie alle loro storie di vita e alla loro creatività daremo loro spazio per parlare delle loro vicende personali pur non citando direttamente i propri disagi».
All’interno del Progetto V.E.R.S.O.A. sono previsti anche altri tipi di attività: «Abbiamo programmato un laboratorio di informatica per insegnare conoscenze di base della materia dal punto di vista pratico e strutturale. Abbiamo pensato di inserire qualcosa legato allo sport come il calcio, attività che affascina tantissimo i ragazzi e che può essere utile per favorire tra loro la cooperazione. L’anno scorso abbiamo totalizzato 26 presenze durante il nostro corso e anche le famiglie hanno partecipato attivamente agli spettacoli con l’organizzazione di scene abiti per le esibizioni. Sono stati attivati anche laboratori emozionali con i genitori in cui lo scopo era quello di interagire sempre con il linguaggio non verbale. La risposta è stata soddisfacente in quanto, paradossalmente, il teatro ci permette di esprimerci in maniera più spontanea, perché aiuta a spogliarci dalle maschere per superare le barriere e inscenare situazioni espresse liberamente grazie all’idea di interpretazione. Grazie alla psicoterapeuta Suor Iolanda, referente del Progetto V.E.R.S.O. con la scuola, si è anche reso attivo uno sportello d’ascolto per i ragazzi che hanno problematiche di varia natura: il progetto prosegue dando una mano a questi ragazzi con psicoterapia e con interventi sia individuali che collettivi».
Ti potrebbe interessare
V.E.R.S.O… L’ESTATE 2021 – Fotogallery
di V.E.R.S.O.A.
Laboratori e tante occasioni per mettere in moto il corpo e la mente nel programma 2021 di V.E.R.S.O… L’ESTATE! Ogni pomeriggio dal...
NASCE RADIO VERSO – LA RADIO WEB CHE DA’ VOCE AI GIOVANI E ALLE FAMIGLIE – COMUNICATO STAMPA
di V.E.R.S.O.A.
NASCE RADIO VERSO LA RADIO WEB CHE DA’ VOCE AI GIOVANI E ALLE FAMIGLIE Un format radiofonico parte del progetto V.E.R.S.O. A....
Il Progetto V.E.R.S.O.A. a Cassano delle Murge per la Giornata dello Sport Paralimpico
di V.E.R.S.O.A.
Il CIP Puglia, nel rispetto del principio dell’alternanza ed allo scopo di garantire una diffusione capillare del messaggio sportivo paralimpico, ha individuato...