Scheda Progetto

Titolo
Valori in Circolo: servizi integrativi dentro e fuori la scuola di incontro con la fragilità sociale per contrastare la povertà educativa

Territori interessati
Catania(CT); Genova(GE); Milano(MI); Napoli(NA); Novara(NO); Padova(PD); Roma(RM); Torino(TO)

Importo deliberato
€ 2.100.000

Soggetto Responsabile
Comunità di S.Egidio ACAP

Partenariato
Human Foundation Do&Think Tank Per L’innovazione Sociale
I.C Bottacchi
I.C. Giuseppe Impastato
I.C. Rosetta Rossi
I.I.S. Liceo Anco Marzio
IC Martin Luther King
IC Piazza Filattiera 84
IC Via Delle Azzorre
IIS Oriani-Mazzini
IIS Via Di Saponara 150
ISS Croce-Aleramo
Istituto Comprensivo Largo Castelseprio
Istituto Comprensivo Statale C.T. Bellini
Istituto Comprensivo Statale Giusti – D’Assisi
Istituto Comprensivo Teglia
Istituto Comprensivo Via Crivelli
Istituto Comprensivo Via Giuliano Da Sangallo
Istituto Comprensivo Voltri 2
Istituto D’istruzione Superiore ‘Biagio Pascal’
Istituto D’istruzione Superiore ‘Marconi – Mangano’ – Catania
Istituto D’istruzione Superiore Statale ‘Charles Darwin’
Istituto Giorgio Ambrosoli
Istituto Professionale Giuseppe Ravizza – Novara
Istituto Tecnico Industriale “Giuseppe Omar”
Istituto Tecnico Tecnologico Liceo Scientifico E Liceo Scienze Umane B. Pascal
Itis Galileo Galilei
Liceo Artistico Boccioni
Liceo Classico Statale Giosuè Carducci
Liceo Classico Statale Giulio Cesare
Liceo Plauto
Liceo Scientifico Statale “E. Boggio Lera”
Liceo Scientifico Statale “E.Curiel” – Padova
Liceo Scientifico Statale Tito Lucrezio Caro
Ministero Istruzione Università E Ricerca – Direzione Generale Studente Ufficio 2
Scuola Secondaria Di 1° Grado “Piero Calamandrei”

Sintesi
Il progetto, della durata di 48 mesi, insiste su 7 regioni (Liguria, Lombardia, Campania, Sicilia, Lazio, Piemonte, Veneto) e mira a contrastare la povertà educativa mediante l’attivazione di servizi integrativi rivolti a minori, dentro e fuori la scuola, differenti a seconda della fascia di età di appartenenza (6-10 anni e 11-17 anni). A tal fine propone azioni di rafforzamento delle competenze cognitive e sociali dei minori attraverso percorsi educativi in classe e in ambito extra-scolastico, ed esperienze di volontariato sul territorio. Si interviene anche sul potenziamento delle competenze dei docenti tramite opportunità di coaching e momenti formativi e di confronto, sia a livello locale che nazionale, mentre gli altri attori della comunità educante saranno coinvolti in azioni di restituzione e confronto. Il progetto prevede una particolare attenzione a minori e famiglie in condizioni di vulnerabilità, nei confronti dei quali si attiveranno reti di supporto di prossimità, coordinate da un “case manager”, e un Contact Center nazionale. L’intervento mira a raggiungere circa 6.000 minori e 500 nuclei familiari e di consolidare le competenze di circa 320 docenti e 30 enti territoriali.

Valori in circolo