Scheda Progetto
Titolo
Genova – un ponte verso il futuro
Soggetto Responsabile
Lanza del Vasto società cooperativa sociale
Territorio
Genova (GE) – Liguria
Importo deliberato
593.342 euro
Sintesi
La proposta, localizzata nel Municipio Centro Ovest di Genova, in particolare nel quartiere Sampierdarena (dove il 14 agosto del 2018 avvenne il crollo del ponte Morandi), intende contrastare il disagio minorile e la dispersione scolastica per circa 300 minori in condizione di fragilità, offrendo loro un supporto coordinato e individualizzato, che tenga conto delle esigenze e aspirazioni dei ragazzi. A tal fine, l’iniziativa prevede di realizzare attività diffuse sul territorio, favorendo una riappropriazione del quartiere da parte dei minori, attraverso il potenziamento dei presidi educativi esistenti e la creazione di spazi sicuri che permettano una loro aggregazione spontanea.
In particolare, saranno avviate azioni di sostegno allo studio, percorsi di orientamento scolastico, laboratori di teatro, fotografia, robotica. Le attività aggregative, come centri estivi, cura di orti urbani, riqualificazione di spazi verdi e urbani (come la storica Villa Scassi, oggi in stato di semi-abbandono), tenderanno a favorire lo scambio tra culture e l’abbattimento delle separazioni tra le diverse comunità e gruppi, anche in considerazione dell’alta percentuale di immigrati – soprattutto sudamericani – presenti nel territorio di intervento.
Particolare rilievo viene dato all’attività sportiva, come strumento di aggancio e di inclusione per i destinatari (sia dei minori sia dei genitori), avendo una particolare attenzione per i ragazzi disabili. Parallelamente verranno avviate azioni di sostegno alla genitorialità, attraverso spazi di supporto psicologico e percorsi finalizzati al reinserimento lavorativo.
L’iniziativa prevede di coinvolgere circa 300 minori della scuola secondaria inferiore e superiore (11-15 anni) e le loro famiglie.
Partenariato
Lanza del Vasto società cooperativa sociale (SR), Comune di Genova, Università degli Studi di Genova (ente valutatore), Arti & Mestieri soc. coop. a r. l., Istituto Comprensivo “Nicolò Barabino”, Istituto Don Bosco, SportAndGo ssdrl, Cooperativa Sociale Fe y Alegria Genova, ASL 3.