Iniziative di comunità: educoach al lavoro per contrastare l’isolamento sociale
di formecoop
Prosegue sul territorio valtellinese il lavoro degli educoach, i quali hanno messo in pratica diverse azioni in modo da capire meglio la comunità locale ed i bisogni della stessa. Hanno parlato con figure chiave dei paesi coinvolti nel progetto come parroci, bibliotecari, insegnanti e referenti di associazioni sportive, ricreative e culturali. È stato anche svolto un sondaggio per raccogliere opinioni, suggerimenti e idee. L’obiettivo di queste due iniziative era trovare il tema principale della campagna di sensibilizzazione che verrà avviata dalla Cooperativa Forme nelle prossime settimane, ed esplorare le esigenze della fascia d’età 8-14 anni che è il target del progetto.
Grazie a questo lavoro è emerso che la principale preoccupazione all’interno della comunità per il gruppo di riferimento riguardano l’isolamento sociale e la solitudine. Per provare a proporre delle soluzioni a questa problematica sono state fatte alcune proposte.
Alle famiglie con bambini tra gli 8 e i 14 anni verrà consegnata una “Community box”, che conterrà risorse pratiche che serviranno a supportare i genitori nell’educazione dei figli. Per i ragazzi verranno organizzati dei laboratori sulle relazioni con gli amici e con gli adulti. Saranno fatti in collaborazione con associazioni sportive, ricreative ed oratori locali. Per gli adulti di riferimento invece sono stati pensati alcuni momenti di formazione e confronto.
Tutte queste iniziative sono pensate per migliorare la vita della comunità di paese, motivando i partecipanti ad agire in modo concreto e sempre più autonomo.
Ti potrebbe interessare
SPORTELLO DI ASCOLTO…..A SCUOLA!
di formecoop
In questi mesi il team degli Edu Coach di Forme e i partner di progetto hanno lavorato insieme e con i ragazzi...
Esiti della campagna “Stai con Me” e Botteghe Educanti
di formecoop
In conclusione della campagna di sensibilizzazione “Stai con Me” la cabina di regia si è riunita per confrontarsi sull’andamento della campagna ed...
…Un Paese che Educa, verso la costruzione di una comunità educante
di formecoop
In provincia di Sondrio, e più precisamente nei comuni di Piateda, Ponte in Valtellina e Chiuro, è partito il progetto “…Un Paese...