Campagna di sensibilizzazione “Stai con me”

di

Introdotta dalla comunità educante emergente nei territori coinvolti nel progetto “Un Paese che Educa”, la campagna di sensibilizzazione denominata “Stai con me” si propone di affrontare le sfide legate alla solitudine e all’isolamento sociale dei ragazzi, in particolare nella fascia di età 8-14 anni, ponendo un forte accento sull’importanza delle relazioni nell’ambito della crescita individuale e comunitaria.

Gli attori coinvolti hanno collaborato per creare una comunità attenta all’educazione dei bambini e dei ragazzi e ora lanciano insieme questo primo invito di attenzione al territorio. La campagna, presentata ufficialmente il 28 febbraio, ha previsto una sensibilizzazione a tutti gli attori e agli adulti attraverso diverse azioni. A Ponte in Valtellina e Piateda si sono tenuti dei laboratori rivolti ai bambini delle scuole elementari sul tema delle relazioni intorno a noi. I giovani partecipanti di Penta Piateda, delle classi del 2014, 2013 e 2012, hanno concluso la loro sessione di allenamento con una serata conviviale, seguita dalla visione di un breve filmato focalizzato sul bullismo, l’isolamento e la solitudine adolescenziale. Subito dopo si è svolto un laboratorio seguito da un breve dibattito su tali temi, con la partecipazione di psicologi ed esperti del settore.
Contemporaneamente i numerosi genitori presenti hanno avuto l’opportunità di discutere con esperti gli stessi argomenti, facendo scaturire un interessante confronto su risorse e preoccupazioni.

Il 15 marzo invece tanti genitori, educatori, allenatori, insegnanti e altri hanno partecipato all’incontro formativo intitolato “Lasciami solo: cosa rispondere al ritiro sociale dei nostri ragazzi”, a cura della psicologa psicoterapeuta Ivonne Biscotti.

L’incontro del 15 marzo è stato un momento di formazione e confronto molto partecipato.

“Stai con me” rappresenta anche un invito per tutti gli attori formali e informali del territorio che si occupano dell’educazione dei ragazzi a partecipare a questo processo di costruzione di una comunità educante. L’obiettivo è condividere linee di intervento, modalità di lavoro, risorse e opportunità tra persone e organizzazioni che credono nell’importanza di accompagnare la crescita e l’educazione dei giovani.

Il tema della campagna è stato scelto attraverso un dialogo tra gli attori del territorio e grazie anche al contributo di genitori, educatori, allenatori e altre figure chiave consultate tramite un sondaggio.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Iniziative di comunità: educoach al lavoro per contrastare l’isolamento sociale

di

Prosegue sul territorio valtellinese il lavoro degli educoach, i quali hanno messo in pratica diverse azioni in modo da capire meglio la...

Esiti della campagna “Stai con Me” e Botteghe Educanti

di

In conclusione della campagna di sensibilizzazione “Stai con Me” la cabina di regia si è riunita per confrontarsi sull’andamento della campagna ed...

…Un Paese che Educa, verso la costruzione di una comunità educante

di

In provincia di Sondrio, e più precisamente nei comuni di Piateda, Ponte in Valtellina e Chiuro, è partito il progetto “…Un Paese...