Si prega di slegare le cinture… si vola!
di fattoriaconcadoro
Sono circa 40 i ragazzi e le ragazze che stanno partecipando ai primi laboratori di due delle azioni del progetto Un mondo possibile. “Il volo planare” e “Spiccare il Volo” sono partite con l’inizio dell’anno scolastico 2024/2025 nel territorio VEN_03. In fermento anche le attività di “Volando volendo” e “Nido tra i Nidi”. Il primo appuntamento di “Stormo” è previsto per il 30 novembre prossimo.
Un progetto come “Un mondo possibile” è un complicato puzzle ricco di sfumature dello stesso colore. Tante le tessere sul tavolo, altrettanti i mondi operativi che si stanno mettendo in gioco per capire l’uno le esigenze dell’altro e creare un disegno comune.
Li unisce l’obiettivo di promuovere, attraverso azioni concrete, l’autodeterminazione di ragazzi e ragazze con fragilità del neurosviluppo.
Le attività che coinvolgono direttamente i giovani sono partite da poche settimane e continueranno per buona parte dell’anno.
Al via i laboratori delle azioni “Volo planare” e “Spiccare il volo” di Un mondo possibile
In “Volo planare” sono stati avviati un laboratorio digitale, uno di comunicazione, uno incentrato su attività di cucina e vendita al pubblico in bottega e un quarto focalizzato sulla raccolta di ortaggi e la panificazione. In tutte queste attività, legate a filo strettissimo con la quotidianità di una futura occupazione, esperti del settore ed educatori tessono una formazione su misura e super concreta sul singolo partecipante.
Per “Spiccare il volo” i ragazzi e le ragazze, a seconda delle loro inclinazioni e dei loro desideri, stanno frequentando un laboratorio sportivo, un percorso musicale incentrato sulla scoperta delle percussioni, un workshop di teatro e uno d’arte. In ciascuno di questi contesti si vola oltre il tran tran di studio e lavoro, per stimolare e incanalare energie e creatività di ognuno alla scoperta dell’espressività.
Attività per le famiglie di Un mondo possibile: anche “Stormo” è partito
Le famiglie, lo “Stormo”, restano al centro del progetto: il primo incontro per genitori si è svolto il 30 novembre. E’ iniziato da qui un percorso che li vedrà coinvolti due volte al mese e che includerà laboratori artigianali e artistici e momenti di formazione e confronto in modalità peer to peer.
E nel frattempo… in cabina di regia non si sta fermi un attimo! Educatori e coordinatori stanno creando rotte personalizzate con l’Ulss 7 Pedemontana, le Scuole, gli Enti e i Comuni coinvolti. Obiettivo: disegnare i percorsi di accompagnamento individuale e autonomia del Nido tra i Nidi e di Volando Volendo, per poi muoversi nel più ampio contesto del Cielo.
Buon volo a tutti! Noi torneremo spesso qui, per raccontarvi il progetto dal punto di vista dei protagonisti. A presto…
Ti potrebbe interessare
Cambia lo sport, ma non il gruppo: stare insieme allenandosi
di jonathancooperativa
Tra i laboratori di “Spiccare il volo” del progetto “Un mondo possibile” c’è anche un movimentato, sorridente e coinvolgente laboratorio sportivo, condotto...