Scheda Progetto

 

UNA SCUOLA CONDIVISA

Per una cultura della felicità

Soggetto Responsabile: Consorzio Cooperho Alto Milanese

Territori: Rho (MI)

Importo deliberato: 791.720 euro

 

Sintesi

Il progetto Una Scuola Condivisa ha come obiettivo costruire e sperimentare un modello di didattica per la Scuola Pubblica orientato alla cultura della Felicità dell’intera Comunità Educante per il contrasto della povertà educativa minorile.

Le finalità del progetto sono:

  • innovare la Scuola Pubblica con azioni in linea con l’UE su competenze, sviluppo inclusivo, contrasto all’abbandono scolastico e alla povertà educativa;
  • offrire strumenti per la didattica che valorizzino il Minore e le sue potenzialità;
  • sostenere la Comunità Educante favorendo la costruzione di un patto educativo che renda possibile relazioni di collaborazione, fiducia e cura;
  • promuovere l’integrazione tra scuola e territorio in ottica di una “Scuola Aperta e Diffusa”;
  • elaborare pratiche di impatto duraturo sulle politiche pubbliche.

 

Partenariato

Le scuole coinvolte Istituto Comprensivo E. Franceschini  (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado), Istituto Comprensivo A. Frank  (Infanzia).

Per le attività a sostegno alla Didattica sperimentale e del modello di Scuola Aperta e Diffusa Arca di Noè Società Cooperativa Onlus, Associazione Passi e Crinali, COMIN Cooperativa Sociale di Solidarietà, Comunità Nuova Onlus, Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, Il Melograno Onlus Cooperativa Sociale, Intrecci Cooperativa Sociale, Polisportiva San Carlo, Stripes Cooperativa Sociale, Teatro dell’Armadillo.

Per il Coordinamento e la Governance Consorzio Cooperho AltoMilanese, Comune di Rho e Azienda Speciale dei Comuni del rhodense per i Servizi alla Persona e Partner (Terzo settore del Rhodense).

Per il Comitato Scientifico Università Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Scuola di Coaching Umanistico, Cooperativa Sociale LaFucina Onlus, Associazione Ala Milano, Cooperho AltoMilanese.

Il Comitato Scientifico è luogo garante dell’implementazione dei principi pedagogici e della supervisione e integrazione rispetto alla filosofia di intervento che rispecchierà la pluralità dei soggetti coinvolti in funzione degli obiettivi e delle finalità del progetto.

Per la Valutazione Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Una Scuola Condivisa