Evento conclusivo “Una Scuola Condivisa” – Il programma

di

Il 28 settembre 2022 a Villa Burba si terrà l’evento conclusivo del progetto “Una Scuola Condivisa. Per una cultura della felicità” avviato nel 2019 sul territorio rhodense. Si tratta di un’occasione per la cittadinanza di ritrovarsi, partecipare, condividere e discutere insieme sul futuro della scuola e delle nuove generazioni. Perché questi anni di grande lavoro sinergico hanno dimostrato che una scuola condivisa si può fare!

 

Un pomeriggio di workshop dedicati ai minori e alla comunità educante e un convegno per condividere quanto è stato realizzato dal progetto innovativo “Una Scuola Condivisa” dentro e fuori le scuole di Rho. Il progetto finisce ma i suoi protagonisti non si fermano e si interrogano sulle prospettive per riportare la scuola e la comunità educante al centro della vita del territorio.

 

Il 28 settembre Villa Burba a Rho ospiterà l’evento di chiusura di “Una Scuola Condivisa. Per una cultura della felicità”, il progetto che ha coinvolto gli istituti comprensivi Franceschini e Anna Frank insieme a un’ampia ed eterogenea rete composta da partner territoriali del privato sociale e partner istituzionali. Una rete impegnata da anni nella sperimentazione di nuovi modelli di didattica e nella costruzione di esperienze di scuola aperta e diffusa.

 

Alle ore 14.30 si aprirà ufficialmente l’evento alla presenza delle istituzioni cittadine e della rete di partner coinvolta dal progetto. Il pomeriggio prevede la realizzazione di una serie di workshop e laboratori che faranno sperimentare e conoscere a grandi e piccoli alcune delle attività proposte durante gli anni di progetto. Successivamente sarà tempo di una tavola rotonda in cui l’amministrazione comunale, le scuole, i membri del comitato scientifico, gli esponenti della rete territoriale si confronteranno sui risultati ottenuti nel triennio del progetto, sulle sfide affrontate e sull’eredità del progetto. Il tutto corredato da una grande merenda per i minori e le famiglie presenti per non dimenticare il valore della festa e della convivialità, ingredienti fondamentali nella costruzione dei presupposti per generare valore e cambiamento.

Qui il programma:

Regioni

Ti potrebbe interessare

Educatori allenatori per la felicità – il coaching umanistico al servizio dell’educazione

di

TAPPA 13 _ 2021 a cura di Barbara Mitelli e Marina Alini, Scuola di Coaching Umanistico   Appassionati del loro lavoro, incuriositi e...

Programmiamo il divertimento con Stripes Coop! Arrivano i Laboratori di Robotica Educativa e Coding nelle scuole primarie di Rho.

di

TAPPA 12 _ 2021 a cura della dott.ssa Sara di Bruno, Stripes Cooperativa Sociale Onlus   Le attività di coding e robotica...

Una scuola diversa è possibile, insieme.

di

TAPPA 8 _ 02/2020 Nell’ambito del progetto Una scuola condivisa, l’Università di Milano Bicocca si sta occupando delle azioni direttamente rivolte a...