Scheda Progetto
Titolo
Comunità educante Umberto I
Soggetto responsabile
Cooperativa Sociale Mondo Aperto
Territorio
La Spezia (SP); Liguria
Contributo deliberato
100.000 euro
Sintesi
Il progetto intende costituire la Comunità Educante del Quartiere Umberto I della Spezia, formalmente sancita dalla sottoscrizione di un patto educativo di comunità, frutto di un percorso di formazione, condivisione, animazione e coprogettazione di tutte le anime della comunità. Il quartiere ubertino, area giovane e multiculturale della città, nonostante la sua vivacità e ricchezza di capitale umano e sociale, è ancora troppo spesso teatro di episodi di bullismo, illegalità, microcriminalità… Grazie al coinvolgimento attivo di tutti i soggetti educanti(famiglie, scuola, associazioni etniche, associazione di quartiere, enti pubblici) si lavorerà per acquisire nuove competenze, definire metodologie di approccio non formale e di engagement della comunità, proporre nuove attività ai minori ed alle famiglie coinvolte. Valore aggiunto de processo sarà la condivisione delle risorse dei partner e la formalizzazione di un modello di lavoro di equipe multidisciplilare al servizio della comunità.
Il progetto prende il via con la formazione professionalizzante per educatori formali e informali, per trasferire loro nuove competenze ed impostare il modello di lavoro di equipe multidisciplinare, del quale saranno ambasciatori nei confronti degli operatori non formali. Questi ultimi, coinvolti in azioni di empowerment, avranno il compito di “sensori della comunità”. Ovvero osservatori di quanto accade nella quotidianità, capaci di intercettare bisogni latenti di minori e famiglie e segnalarli allo staff di progetto. La comunità sarà coinvolta in azioni di animazione e partecipazione del basso per raccogliere in maniera diretta ed informale i desiderata e soluzioni alle problematiche del quartiere. Saranno attivati laboratori partecipativi per offrire a minori e famiglie opportunità educative e di integrazione. Quanto emerso dall’azione di animazione sarà oggetto dell’attività di coprogettazione. La sottoscrizione del patto educativo di comunità formalizzerà il modello di lavoro di equipe testato in tutto il progetto. La coop Mondo Aperto è in rete con la Comunità Educante di Rione Candelaro promossa dall’APS Sacro Cuore di Foggia, con la quale ha attivato un confronto.
Partenariato
Scuola secondaria di secondo grado “L. Einaudi / Chiodo”, APS Senza Confini, Associazione Dominicani organizzati della Spezia, Associazione Prospezia Ciassa Brin, Attiva Sportutility Società Sportiva Dilettantistica, Centro Studi Medì. Migrazioni nel Mediterraneo, Comune della Spezia, CPIA La Spezia, Danseavie Corpo Unico ASD, Mitilanti, Parrocchia Nostra Signora della Salute, Zoe Gestione Servizi Culturali Scarl.