Alla scoperta del nostro quartiere! Il primo appuntamento in Piazza Brin

di

Quartiere Umbertino

Finalmente un sabato pomeriggio alla scoperta del nostro QUARTIERE!

Che bello esplorare la città e conoscerla attraverso le sue storie e i suoi colori!

Tutto sembra diverso, più bello e familiare!

Grazie alla Cooperativa Zoe piazza Brin e la sua famosa fontana sono state teatro di una curiosa incursione esplorativa: grandi e piccini col naso all’insù a guardare “il Rogigion” e ad ascoltarne la divertente storia.

La “Fontana delle voci” dello scultore Mirko Basaldella è stata fatta negli anni Cinquanta del Novecento con la tecnica del mosaico. Durante la sua lunga lavorazione l’artista ha tenuto l’opera coperta con un grande telo così da riservare al momento dell’inaugurazione la scoperta della forma.

Nel mentre gli spezzini si immaginavano cosa sarebbe stata e ipotizzavano le cose più diverse… Fino al momento dell’inaugurazione: una volta tolto il tendaggio gli spezzini interdetti videro la forma astratta dell’opera e, non capendo cosa fosse e che forma avesse, iniziarono a dire che sembrava un “rogigion” ovvero un torsolo di mela rosicchiato.

Una storia divertente che racconta come fu accolta inizialmente l’opera: con numerose perplessità ma in modo ironico e scherzoso, tipicamente spezzino.

Attualmente la fontana è invece una parte amata e insostituibile della piazza e della città.

La giornata si è conclusa all’oratorio, con un laboratorio di manipolazione dell’argilla per reinterpretare la fontana creativamente e decorarla con sassolini e pietruzze colorate.

Una bellissima partenza per questo ciclo di incontri della Cooperativa Zoe dedicati ai bambini della scuola primaria e alle loro famiglie. Cinque appuntamenti in cui le educatrici della Cooperativa partendo da piazza Brin faranno conoscere a famiglie e bambini un aspetto storico/artistico del loro quartiere attraverso storie divertenti. A queste incursioni sul territorio seguiranno laboratori pratici, creativi, artistici per consolidare nei bambini le conoscenze apprese in maniera attiva e coinvolgente.

Regioni

Argomenti