Ci presentiamo!

di

Logo vincitore del contest organizzato da Comunità Educante Umberto I.
Ci presentiamo oggi per la prima volta: progetto Comunità Educante Umberto I, per gli amici Umbertiamo.
Ci presentiamo oggi raccontandovi alcune cose di noi, senza troppe anticipazioni, che di tempo per conoscerci ne abbiamo!
Partiamo dalla Comunità Educante: cos’è? Comunità significa condivisione, supporto e ritrovo. Queste tre parole in particolare sono alla base di Umbertiamo, che vede partecipi tantissimi partner, tra cooperative, associazioni, enti pubblici. Anche le famiglie, la scuola, le associazioni di quartiere saranno in gioco.
Questo progetto si caratterizza infatti per la coprogettazione: ognuno ha fatto, fa e farà qualcosa. Tutte le persone sono chiamate all’azione e alla condivisione.
Ora passiamo al quartiere Umberto I, conosciuto come quartiere umbertino.
Una zone giovane, vivace e multiculturale della nostra città. Ricca di capitale umano e sociale. Una zona che però è troppo spesso attraversata da episodi di bullismo, illegalità e microcriminalità.
Umbertiamo è un inno all’affetto che proviamo per questo quartiere. Un inno all’impegno che tutte le persone coinvolte metteranno in questo progetto.
Tante parole: ma quali sono gli obiettivi?
Innanzitutto, vogliamo coinvolgere le persone per creare una comunità strutturata, un centro di aggregazione permanente, animato da operatori con specifiche competenze professionali, che potranno dare vita a politiche di contrasto alla povertà educativa.
In secondo luogo vogliamo far prendere consapevolezza al quartiere dell’identità della comunità che lo abita e vogliamo migliorare le relazioni che al suo interno nascono e si sviluppano.
A livello pratico, vogliamo aiutare le persone coinvolte a sviluppare nuove competenze e proporre nuove attività per i minori e per le famiglie. Questo significa ampliare l’offerta educativa non-formale e informale del territorio.
Ma cosa potrai trovare grazie alla Comunità Educante Umberto I?
Per un quartiere così vivace come quello umbertino non potevamo che pensare ad attività diversificate, divertenti e interessanti. Ecco alcuni esempi di quello che troverai:
📌 Laboratori di sport
📌 Laboratori di danza
📌 Laboratori culturali
Queste attività permetteranno di ampliare l’accesso a opportunità educative per i minori e a migliorare le relazioni nella comunità.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Avanti tutta per “Incursioni”, l’iniziativa di Danseavie Corpo Unico

di

Continua il percorso di teatro – gioco – movimento “Incursioni” di Danseavie Corpo Unico ASD che, superata la metà degli incontri, ci...

Genitorialità migrante

di

Durante la formazione organizzata dal Centro Studi Med dedicata agli operatori formali attivi sul quartiere umbertino abbiamo ascoltato l’intervento della dottoressa Giada...

I nostri partner – CPIA della Spezia

di

Il CPIA La Spezia è il Centro Provinciale Istruzione Adulti, è un Istituto di Istruzione Statale che si occupa di alfabetizzazione e...