Scheda Progetto
TUTTI FRUTTI – una comunità che matura con l’esperienza
Soggetto responsabile: Cooperativa Sociale CAUTO
Territorio: Comune di Brescia
Importo deliberato: € 99.999,74
Partenariato: Associazione MAREMOSSO OdV, Cooperativa Abibook, Residenza Teatro Idra APS, Associazione mamma e papà separati Italia ODV, Associazione risorsa famiglia, Il baule della solidarietà ODV, Cooperativa Kemay e Comune di Brescia – settore prima infanzia
La presenza di una rete di partenariato mista, tra enti pubblici e privati, di stampo sociale e culturale, vuole agire come motore per la diffusione della comunità educante offrendo luoghi aperti per eventi, incontri e attività a favore di genitori e minori oltre che occasione di crescita per la rete stessa.
Sintesi:
TUTTI FRUTTI pone attenzione particolare a situazioni di povertà educativa ed economica fornendo una risposta multidimensionale, potenziando le risorse di famiglie beneficiarie e sistematizzando gli strumenti dell’azione sociale portati dalla rete coinvolta.
La rete di TUTTI FRUTTI ha l’obiettivo di rafforzare la comunità educante con particolare riferimento al territorio del Comune di Brescia e per farlo intende includere nella stessa ogni soggetto che, a vario titolo, possa incrementare la messa in rete ed il circolo di competenze atte a “capacitare” i beneficiari del progetto e le organizzazioni del terzo settore che di questi si prendono cura. Attraverso la creazione di una rete di enti sarà possibile avvicinare e far dialogare i genitori dei bambini e realizzare un sistema di scambio, basato sul modello “Banco di Comunità”, qui nell’accezione di “Banco delle Competenze”, con focus specifico l’acquisizione di strumenti e competenze genitoriali.
Il gruppo dei partner lavora secondo le logiche della progettazione partecipata, restando costantemente in ascolto dei bisogni dei singoli enti e soprattutto dei partecipanti al progetto.
I destinatari sono enti del terzo settore, che possono scambiare formazioni, esperienze e luoghi, ma in primis genitori di minori che possono scambiare tempo e competenze. I genitori partecipanti sono sia fruitori di servizi erogati dai partner, sia liberi cittadini interessati al progetto, definiti tutti “partecipanti” in quanto “attori” diretti di cambiamento.
Obiettivo finale del progetto è infatti quello di creare una comunità educante coesa, inclusiva ed integrata in grado di autoalimentarsi e agire sul bisogno delle persone tramite l’attivazione di risorse e servizi vicino ai nuclei familiari partecipanti al progetto.
Tempi di realizzazione: 1/03/2023 – 1/03/2025