Scheda Progetto
Titolo
Traiettorie Urbane
Soggetto Responsabile
CLAC ETS
Territori
Palermo (PA)
Importo deliberato
825.000 euro
Importo totale
1.650.000 euro
Ente cofinanziatore
FONDAZIONE EOS – Edison Orizzonte Sociale
Sintesi
Il progetto, localizzato in 6 quartieri disposti su due assi della città di Palermo, mira a favorire la crescita e il benessere di 2000 giovani (11-17 anni) e la loro partecipazione sociale, rafforzando competenze personali, sociali e di cittadinanza, attraverso interventi partecipativi territoriali e rafforzando la comunità educante.
Attraverso due approcci, uno policentrico un altro strettamente territoriale, si intende costruire uno spazio che sia punto di riferimento polifunzionale per i beneficiari e favorisca lo scambio di conoscenze, competenze e prassi. I Cantieri Culturali alla Zisa e l’Ecomuseo Urbano sono i due spazi che agiranno da centri propulsori di un sistema di aggregazione diffuso, che promuove le capacità e life skills dei minori per creare occasioni di crescita, autodeterminazione, partecipazione, e costruzione del proprio progetto di vita, e, al contempo, per rafforzare le reti educative esistenti. Si intende puntare su sport e cultura come elementi capaci di creare condizioni abilitanti per immaginare e praticare un cambiamento possibile delle proprie “traiettorie” di vita; la scelta di lavorare sulle attitudini e sulle life and social skills con attività creative, ideate e messe in atto da ragazzi e ragazze, mira ad offrire occasioni di emancipazione da contesti familiari e sociali difficili, rinforzando la fiducia in se stessi e nel gruppo dei pari, e ricucendo legami sociali in cui sia possibile rivendicare nuovi orizzonti.
Si prevedono attività di co-creazione di film collettivi per raccontare la vita nei quartieri, l’elaborazione di una guida, di segnaletica e visite guidate rivolte sia ai professionisti del cinema, per illustrare le potenziali location cinematografiche nei propri quartieri, sia ai turisti, e l’elaborazione, da parte dei ragazzi, di offerte artistico culturali specifiche per i minori (ad esempio festival e residenze artistiche) volte ad arricchire la vita culturale dei territori coinvolti. Tramite giochi urbani ideati, strutturati e organizzati direttamente dai beneficiari, si vuole favorire la valorizzazione e la riappropriazione degli spazi comuni, e attraverso attività dentro e fuori la scuola, come percorsi di orientamento, di progettazione partecipata sul benessere scolastico, laboratori, si prevede di stimolare il coinvolgimento attivo dei destinatari. Si intende, inoltre, realizzare momenti di formazione specifica per operatori, educatori e personale scolastico e uno sportello di supporto alla genitorialità. Per incoraggiare modalità proattive e preventive per tutelare i minori da ogni forma di abuso, segnalare e rispondere tempestivamente sospetti abusi o condotte inappropriate, è prevista la creazione e implementazione di Child safeguarding Policy, diffusa attraverso laboratori di advocacy partecipata rivolti ai beneficiari, formazione sul CSG rivolta a operatori e insegnanti e un lavoro di raccordo con le istituzioni grazie al coinvolgimento attivo dell’Ufficio del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Partenariato
CLAC ETS, Booq, Associazione SEND Sicilia, Handala, AVANZI S.p.A. Società Benefit, Comune di Palermo, CENTRO DIACONALE “LA NOCE” ISTITUTO VALDESE, Mare Memoria Viva, Maghweb, CPIA PALERMO 1, ISTITUTO COMPRENSIVO ANTONIO UGO, E.D.I. Educazione ai Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza cooperativa sociale, U’Game società cooperativa, Associazione Cantieri Culturali alla Zisa – ETS, ASSOCIAZIONE COMUNITA DI DANISINNI.