Scheda Progetto

Titolo: TRACCE-Percorsi collettivi per una comunità educante

Soggetto responsabile: Fondazione Aquilone onlus

Territori: Milano (MI), Lombardia

Contributo deliberato: 94.784,00 €

Partenariato

Asnada a.p.s., Comune di Milano, Fondazione A. Mandelli e A. Rodari, Fondazione Maria Anna Sala ETS,m I.C. Ermanno Olmi, Nuovo Armenia

Sintesi

Il progetto “Tracce” è finalizzato alla costruzione di una nuova Comunità Educante nel quartiere Dergano (Municipio 9 di Milano), territorio caratterizzato dalla presenza di numerose comunità straniere e contesti abitativi fragili (edilizia residenziale pubblica) ma, allo stesso tempo, ricco di esperienze educative, culturali e di mutuo-aiuto legate al mondo dell’associazionismo, del no profit e del commercio di quartiere.

Alla luce dell’esperienza in corso da alcuni anni nei quartieri Lorenteggio-Giambellino, il partenariato lavorerà nella costruzione di una Comunità Educante che sappia attivare un processo integrato tra soggetti pubblici e privati finalizzato a contrastare e prevenire i fenomeni della povertà educativa, della segregazione e dell’abbandono scolastico e che riesca a valorizzare e mettere a sistema tutte le esperienze e le risorse presenti nel territorio.

Tracce-percorsi collettivi per una comunità educante