Marzo al Cubo Libro
di cubolibro
Marzo 2022 è il mese che diverrà noto come cruciale per la storia d’Europa; forse per la storia mondiale.
La pandemia lascia lo spazio mediatico alla guerra russo-ucraina, la follia delle bombe, la minaccia del nucleare. Il senso di precarietà e sospensione degli ultimi due anni e mezzo assume ora una forma ancora più orrorifica.
Noi non ci scomponiamo.
A Largo Mengaroni alla fragilità e alla precarietà ci hanno abituatə, sembrano quasi degli elementi costitutivi. Si prendono ogni anfratto; ogni spazio pubblico e privato, ogni luogo della mente.
Perciò, marzo a Largo Mengaroni noi lo ricorderemo per l’allegria del martedì grasso, il ritmo sincopato dei tamburi della Murga de Los Adoquines de Spartaco, la gioia del bambino-spiderman che ha vinto il premio per la maschera più bella.
Lo ricorderemo per le prime timide giornate di sole, la fine del secondo ciclo di laboratori d’arte di Roberta dedicate alle fiabe. Presto i bambini faranno una mostra delle loro opere e sarà possibile ammirarle e farcele spiegare proprio dai piccoli artisti.
Non solo bambini: ricorderemo marzo anche per la presentazione della Graphic Novel di Croma, Jepi Jorah (Il Galeone Editore), che parla di biciclette, di donne e autodeterminazione proprio nei pressi della festa della donna. Ché non c’è nulla da festeggiare, ma molto da combattere.
Lo ricorderemo anche per il lancio di un corso per diventare volontarie e volontari nel sociale. Siamo un po’ emozionate: è la prima volta che ci mettiamo in gioco in questo senso, offrendo risorse e competenze.
Perché?
Crediamo sia necessario alimentare la voglia di darsi per gli altri, perché crediamo nel nostro territorio come bene comune che va difeso e tutelato. Perché vogliamo raccontare e raccontarci, diffondere il verbo.
Il corso di formazione per volontarie e volontari durerà quattro incontri a maggio, divisi per macro temi, durante i quali tenteremo di sviscerare le complessità del quartiere e come farsi motore di cambiamento attivo.
Perché Tor Bella Monaca è ricca di un’umanità che resiste e che bisogna solo imparare a conoscere.
Ti potrebbe interessare
Costruire ponti tra scuola e territorio: primi risultati a due anni dall’avvio di Tornasole
di associazionedasud
La presentazione mercoledì 7 giugno 2023, dalle ore 9:30, presso l’IC Melissa Bassi di Via dell’Archeologia 139 Roma, 1 giugno 2023...
La cartina di Tornasole: i primi tre anni di cantiere educativo a Roma Est
di apacademy
Presentazione dei risultati del lavoro di coprogettazione e interprofessionalità sperimentato nelle scuole di alcuni territori di frontiera dei Municipi V, VI e...
Il libro e le sue funzioni educative: l’esperienza “Tornasole” alla Melissa Bassi
di Antropos onlus
L’uso del libro narrativo nelle classi primarie coinvolte nel Progetto Tornasole continua ad essere presente nelle attività dell’I.C. Melissa Bassi. Come struttura...