Costruire ponti tra scuola e territorio: primi risultati a due anni dall’avvio di Tornasole

di

La presentazione mercoledì 7 giugno 2023, dalle ore 9:30, presso l’IC Melissa Bassi di Via dell’Archeologia 139

 

Roma, 1 giugno 2023Cinque aule ponte scuola-territorio realizzate; 70 percorsi educativi indoor e outdoor svolti; 3 spazi di sostegno allo studio individuale e di gruppo attivati; 2 corsi di Italiano L2 realizzati; 16 laboratori ludico-sportivi, ricreativo-culturali, di orientamento al lavoro e di avviamento ai nuovi mestieri e alle nuove tecnologie svolti; 2 centri estivi realizzati e 2 interventi di rigenerazione urbana effettuati per un numero complessivo di oltre 800 minori a rischio abbandono e dispersione scolastica raggiunti e coinvolti in orario scolastico e nel tempo dell’extra scuola. 

A due anni dal suo avvio, sono questi i primi risultati della sperimentazione di Tornasole, il cantiere di innovazione pedagogica a sostegno di bambini, studenti, genitori e insegnanti di Roma Est che, mercoledì 7 giugno, dalle ore 9:30, vedrà i rappresentanti delle 6 realtà associative e delle 14 scuole protagoniste del progetto darsi appuntamento presso l’Aula Giardino dell’Istituto Comprensivo Melissa Bassi di Tor Bella Monaca (Via dell’Archeologia, 139) per presentare alla città le attività svolte e i risultati raggiunti nei primi due anni di progetto. 

L’iniziativa costituisce l’occasione per riflettere, insieme agli esponenti delle istituzioni, sulla necessità e sui modi di una sempre maggiore integrazione tra scuole, servizi socio sanitari, risorse associative nei territori di frontiera. L’incontro, coordinato da Valeria Lucatello, vedrà la partecipazione dell’Assessora alla Scuola di Roma Capitale Claudia Pratelli, del presidente dell’Impresa sociale Con i Bambini Marco Rossi-Doria, del direttore della Fondazione Paolo Bulgari Giulio Cederna, dei dirigenti e degli insegnanti delle scuole coinvolte, e dei rappresentanti delle realtà territoriali protagoniste del progetto, Cooperativa sociale Antropos, Borgo Ragazzi Don Bosco, Associazione Cubo Libro, Associazione daSud, Pianoterra e IF- Imparare Fare

IL PROGETTO
Tornasole si sviluppa nei Municipi V, VI e VII di Roma per rinsaldare la comunità educante incoraggiando l’alleanza strategica tra la scuola e le associazioni del territorio nell’azione di contrasto al fallimento formativo e alla dispersione scolastica. Promosso dalla Fondazione Paolo Bulgari e avviato nella primavera del 2020 in pieno lockdown, Tornasole è oggi un intervento quadriennale co-finanziato anche dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sviluppato e attuato sul campo da un partenariato formato da cinque attori territoriali – Cooperativa Sociale Antropos a Tor SapienzaBorgo Ragazzi Don Bosco a Centocelle, Associazione daSud a Cinecittà, Associazione culturale Cubo Libro e Pianoterra a Tor Bella Monaca – e da una rete  di 14 scuole di diverso ordine e grado (cinque primarie, una scuola media statale, tre istituti comprensivi, quattro Istituti superiori e un Cpia). Il progetto è supportato dall’associazione IF-Imparare Fare, che svolge funzioni di accompagnamento alla riflessione pedagogico-formativa.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La cartina di Tornasole: i primi tre anni di cantiere educativo a Roma Est

di

Presentazione dei risultati del lavoro di coprogettazione e interprofessionalità sperimentato nelle scuole di alcuni territori di frontiera dei Municipi V, VI e...

A Tor Bella Monaca il primo presidio multidisciplinare per il contrasto dell’abbandono scolastico

di

Siglato, nell’ambito della coprogettazione di Tornasole, il protocollo d’intesa che vedrà scuole, servizi sociali e associazioni del terzo settore lavorare insieme per...

Empatia, ascolto, identità. Alunne e alunni dell’IC Melissa Bassi alla scoperta di sé e degli altri con Cubo Libro

di

Il percorso che il Cubo Libro sta portando avanti tramite il progetto Tornasole nella primaria e secondaria dell’IC Melissa Bassi è variegato...