TinA-Territorio in Ascolto

TinA-Territorio in ascolto nasce dalla collaborazione fra 12 soggetti del privato sociale e del pubblico con l’intento di sviluppare su 7 comuni del Friuli Venezia Giulia attività e proposte rivolte a bambine e bambini da 0 a 3 anni  che non frequentano i tradizionali servizi educativi per la prima infanzia. TinA si propone di studiare e mettere a punto proposte e spazi flessibili che rispondano alle esigenze di territori differenti e diverse situazioni familiari, con l’obiettivo di estendere le opportunità educative a una platea più ampia di bambine e bambini.

 

Soggetto responsabile
CODESS FRIULI VENEZIA GIULIA Cooperativa sociale Onlus

Territori
Lignano Sabbiadoro (UD) – Friuli-Venezia Giulia; Codroipo (UD) – Friuli-Venezia Giulia; Budoia (PN) – Friuli-Venezia Giulia; Montereale Valcellina (PN) – Friuli-Venezia Giulia; Maniago (PN) – Friuli-Venezia Giulia; Muggia (TS) – Friuli-Venezia Giulia; Sacile (PN) – Friuli-Venezia Giulia

Contributo deliberato
756.900 euro

Sintesi
Il progetto intende potenziare i servizi educativi 0-3 delle provincie di Pordenone, Udine e Trieste attraverso la creazione di spazi ludici e di socializzazione per bambini e genitori, con particolare attenzione verso coloro che non frequentano i nidi d’infanzia. Nello specifico, l’intervento prevede l’attivazione di due spazi ricreativi sperimentali per bambini e famiglie nei comuni di Budoia e Montereale Valcellina (PN) che, aperti cinque giorni a settimana per almeno 5 ore al giorno, saranno in grado di accogliere complessivamente 110 minori 0-3 e i loro famigliari. L’iniziativa prevede anche l’attivazione, presso strutture nido dei comuni di Codroipo e Lignano Sabbiadoro (UD), di due spazi ricreativi sperimentali per bambini e famiglie che attraverso un’apertura bisettimanale accoglieranno 30 minori 0-3 che non accedono ai servizi educativi tradizionali (15 a spazio). L’intervento prevede il potenziamento di altri servizi educativi territoriali attraverso l’organizzazione di laboratori in orario extra di apertura delle strutture (laboratori presso il nido di Maniago rivolti a 30 bambini e loro familiari) e di attività formative (corso baby sitter, consulenze per genitori e incontri con esperti infanzia) che avranno l’obiettivo di qualificare l’offerta educativa e integrativa dei territori di intervento. È prevista, altresì, l’organizzazione di attività di gioco itinerante attraverso un ludobus messo a disposizione del progetto. I destinatari complessivi del progetto saranno 140 minori 0-3 accolti in maniera continuativa presso gli spazi sperimentali, 170 familiari e oltra 3.205 bambini e famigliari raggiunti con le attività integrative diffuse sul territorio. Per la valutazione d’impatto del progetto, verrà adottato un disegno di ricerca valutativo che utilizza anche l’approccio controfattuale.

Partenariato
Associazione Voce Donna Onlus, Azienda Pubblica per i Servizi alla Persona “D.Moro” di Codroipo, Comune di Budoia, Comune di Lignano Sabbiadoro, Comune di Montereale Valcellina, Consorzio per il Nucleo di Industrializzazione della Provincia di Pordenone (in sigla NIP), Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale, Cooperativa Sociale FAI onlus, Melarancia un posto per giocare scs – onlus, Synergia Srl, Unione Territoriale Intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane, Unione di comuni.

TinA-Territorio in ascolto