Violenza di genere: riconoscerla per educare alla parità
di codessfvg
Un percorso in 3 tappe – 15, 22, 30 gennaio 2024 – quello proposto dall’Associazione VoceDonna, partner di TinA Territorio in Ascolto sulla violenza di genere.
La formazione, dal titolo “Riconoscere la violenza per educare alla parità” si è svolta a Budoia (PN), nella sede dell’Ex Latteria, e ha coinvolto operatrici e operatori dei soggetti partner del progetto con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti per riconoscere le situazioni di violenza sulle donne, comprendere gli effetti sui minori che ne sono spettatori e agire per promuovere la parità di genere.
Tanti i dati offerti per comprendere un problema così drammaticamente attuale e altrettanti gli spunti forniti per contestualizzare la violenza di genere e capire attraverso quali dinamiche questa si consolidi all’interno di un rapporto uomo-donna tossico.
Una particolare riflessione è stata dedicata al ruolo di “testimoni consapevoli” che un professionista – ma forse chiunque – ha il dovere di assumere davanti una donna vittima di violenza, imparando a cogliere i segnali di rischio e ad accogliere la persona con modalità adeguate, e sapendo a quali reti è possibile appoggiarsi se vi è una richiesta d’aiuto.
Infine, la formazione ha dedicato uno spazio ai minori che assistono a fatti di violenza domestica, agli effetti che questi esercitano su di loro, e ai segnali che come educatori, insegnanti, istruttori, dovremmo cogliere nel comportamento di chi è testimone di violenza.