Ludobus: in viaggio con TinA

di

In viaggio dalla primavera 2023, il ludobus TinA – Territorio in ascolto è una ludoteca itinerante che fa tappa ogni giorno in un comune diverso del Medio Friuli per incontrare i piccolissimi da 0 a 3 anni che non frequentano i servizi per l’infanzia strutturari e gli adulti che se ne prendono cura. Le attività proposte sono ideate e condotte da educatrici esperte, che in occasioni speciali propongono anche laboratori a tema.

Il progetto ha l’ambizione di coinvolgre nelle diverse iniziative un numero di 5.600 destinatari all’anno, di cui due terzi diretti (bambine e bambini da 0 a 3 anni e loro genitori) e un terzo indiretti (fratelli e sorelle maggiori o bambine/i che già frequentano il nido). Sfruttando la flessibilità di un servizio itinerante e la capacità di adeguarsi a momenti diversi dell’anno e alla risposta delle famiglie, TinA raggiunge una platea di bambine e bambini che sono del tutto esterni ai servizi per l’infanzia, proponendo loro attività educative significative, occasioni di socializzazione e un contatto possibile con la rete dei servizi presenti sul territorio.

Per ottenere una partecipazione adeguata da parte delle famiglie e offrire quindi un servizio realmente adeguato e utile alle comunità a cui si rivolge, il ludobus accoglie tutti i potenziali interessati, ma cerca anche una collaborazione stretta con la pubblica amministrazione e con i servizi sociali e socio-sanitari per individuare le realtà e i contesti in condizioni di maggiore svantaggio.

Regioni

Argomenti