Detective delle emozioni: il corso al Civiform di Opicina

di

Analizzare paura, rabbia, tristezza, disgusto e gioia “con la lente di ingrandimento” di un vero detective, per imparare a riconoscere le emozioni e gestirle dando loro il giusto valore. Questo l’obiettivo del corso “Detective delle emozioni”, avviato ieri al Civiform di Trieste. La cooperativa La Quercia, infatti, ha portato nel centro di formazione triestino un percorso dedicato a 17 allievi tra i 15 e 16 anni per fornire strumenti efficaci ma semplici per vivere al meglio la loro parte emotiva.
Capire le proprie risorse, ritrovarle negli altri ed esprimerle – e non solo “controllarle” – è, infatti,  secondo gli esperti della cooperativa il nodo centrale per uno scambio comunicativo adeguato nei diversi contesti di vita.
    
Nella prima giornata sono stati svolti lavori di gruppo per affrontare diverse “situazioni-tipo” che i ragazzi presumibilmente incontreranno nella loro vita. Le attività hanno aperto la strada alla creazione e condivisione di strumenti utili per risolvere situazioni critiche e sperimentare l’empatia nel confronto con l’altro, sia esso un coetaneo o una persona di diversa età, sia in ambito scolastico sia extrascolastico. L’attività, infatti, risponde a pieno agli obiettivi di Thanks God it’s Monday, che punta a integrare al massimo tempi e modalità di interazione tra scuola e tempo libero.

I ragazzi hanno preso parte a giochi di gruppo e giochi di ruolo, sperimentando sia emozioni positive che negative. Particolarmente avvincente la modalità scelta da La Quercia per avvicinarsi allo stile comunicative dei ragazzi: materiale audio-video per una prima comprensione delle emozioni primarie e secondarie, utilizzo di mappe corporee e immagini facilitanti e materiale multimediale mirato al cooperative-learning: piccoli obiettivi comuni, infatti, permettono di rafforzare la capacità di collaborare per apprendere insieme.

Il primo feedback degli allievi del centro di formazione è stato più che positivo: e non potrebbe essere altrimenti visto che a loro è richiesto una forte partecipazione, fino a giungere alla co-progettazione dei prossimi step del laboratorio.

Ti potrebbe interessare

Festa di Don Bosco 2020: al Bearzi allievi protagonisti

di

Una giornata di festa in cui i ragazzi diventano – ancora di più – protagonisti a scuola: succederà venerdì 31 gennaio all’Istituto...

Imparare scienza e tecnologia divertendosi: STEAM di Liberitutti

di

Imparare scienza, tecnologia, ingegneria e matematica divertendosi: questo l’obiettivo del laboratorio “STEAM”, acronimo che riassume, appunto, le principali discipline scientifico-tecnologiche. Realizzato nel...

Scuoletta di Strada: altri 48 ragazzi coinvolti nei laboratori

di

Supportare le famiglie in difficoltà con figli a rischio dispersione scolastica: questo l’obiettivo de La Quercia che, nonostante l’aggravarsi della situazione sanitaria,...