Scheda Progetto

Titolo: Terzo Tempo

Importo deliberato: 564.339 €

Territori: Piemonte – Novara

Soggetto Responsabile: Elios Cooperativa Sociale

Partenariato: Alcarotti s.s.d., Associazione Confronti, Associazione Orientamente, Associazione SocialTech, C.I.S.AS. – Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali, C.I.S.S Borgomanero – Consorzio Intercomunale per la gestione dei Servizi Socio-assistenziali, Comune di Arona, Comune di Novara, Comunità Educativa Giovanile S.C.S.I.S., Consorzio Intercomunale per la gestione dei Servizi Socio-Assistenziali – C.I.S.A. Ovest Ticino, Convitto Nazionale Statale “C. Alberto”, Cooperativa Sociale della Pallacorda, Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana, IIS P.L. Nervi, Istituto Comprensivo Statale del Vergante, Istituto di Istruzione Superiore, Istituto di Istruzione Superiore Statale Enrico Fermi, Istituto Professionale Giuseppe Ravizza – Novara, Liberazione e speranza onlus, Liceo Classico Linguistico Carlo Alberto, Liceo delle Scienze Umane Contessa Tornielli Bellini Novara, Liceo Scientifico A.Antonelli Novara, Oltre le Quinte, Provincia di Novara, SerMais. Società Civile Responsabile, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Sintesi: Il progetto “TERZO TEMPO” ha come territorio di riferimento la Provincia di Novara. La sua finalità principale è lo sviluppo di Comunità educanti, attente a cosa accade, capaci di far emergere le criticità e di rilevare puntualmente il manifestarsi dei fenomeni di disagio giovanile, sempre mettendo al centro delle proprie azioni i giovani, con i loro interessi e capacità. Si vuole sostenere la nascita di Comunità capaci di stimolare la domanda di conoscenza dei ragazzi, di attivare le energie latenti, di integrare i percorsi scolastici con esperienze di acquisizione di life-skills basilari e di empowerment personale, di consolidare pratiche di trasformazione della realtà (workshop e laboratori esperienziali) attraverso la partecipazione diretta dei giovani. “TERZO TEMPO” sosterrà i processi di consolidamento delle buone prassi e di continuità dell’iniziativa anche dopo la fase di sperimentazione, ad esempio attraverso la nascita di un Osservatorio Provinciale sulle povertà educative.

 

Terzo tempo