Comincia il viaggio de L’immaginifica storia di Espérer, la fiaba cantata che da Lampedusa attraverserà tutta l’Italia, passando per città, paesi, mari, tra sud e nord Italia, fino ad arrivare a Bardonecchia.
Un diario che racconta una moltitudine di storie di migrazioni, emigrazioni e spostamenti, e raccogliendo testimonianze, immagini, canzoni e suoni riporterà la drammaticità del dover lasciare il proprio paese.
Nel diario di viaggio vi racconteremo di alcune tappe, proprio in prossimità dei centri di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, grazie al progetto Tempo al Tempo sostenuto dalla Fondazione Con i Bambini e con la regia della Cooperativa Frassati. Ma Espérer parla ai giovani perché giovani sono gli abitanti dell’isola che c’è!
Saranno le scuole di PFP – Progetti Formativi Personalizzati con Budget Educativi, un metodo innovativo di contrasto alla dispersione scolastica ideato dal Consorzio Sale della Terra ad accogliere un teatro che canta la migrazione insieme a quei ragazzi e ragazze bisognosi di un “Certificato di esistenza” verso Espérer per ricominciare a sognare. |