Formazione Portale dei saperi: dialoghi e narrazioni
di cooperativafrassati
15 giorni di formazione con gli operatori sociali di Piemonte, Calabria e Sicilia.
Per implementate le reti territoriali che stanno accogliendo i minori stranieri non accompagnati. Un’alleanza fra amministrazioni pubbliche, Terzo settore, imprese e volontariato. La Rete italiana di cultura popolare tra febbraio e marzo si è occupata di formare operatori di comunità capaci di raccogliere e accogliere le storie delle persone.
Una formazione intensiva dedicata allo strumento, al dialogo, all’ascolto della comunità, e alla narrazione affiancata da momenti individuali per i singoli territori.
Programma:
- La Rete italiana di cultura popolare: dispositivi, progetti e processi
- Cos’è e come funziona il Portale dei saperi
- Funzioni e ruoli: mappa delle relazioni
- Mappatura e indagine del territorio
- Il dialogo, come si fa e esempi da commentare
- La piattaforma del Portale dei saperi
- Montaggio, conversione e caricamento dei video
- La narrazione delle storie
Il progetto, sostenuto da Con i Bambini, vede coinvolti Cooperativa Frassati Onlus, Cooperativa Coesa, Conisa Valle Di Susa – Valsangone, Idea Agenzia per il Lavoro scs onlus, Cooperativa Sociale Atypica a r.l., Save the Children Italia, Cooperativa Marianella Garçia , Cooperativa sociale Eracle, Società Cooperativa Sociale a.r.l IRIDE , Associazione AMIr – Associazione Mediatori Interculturali, Centro Comunitario Agape, CISMe Società Cooperativa, Consorzio Macramè, Trame Solidalii nelle terre del sole, Cooperativa Sociale Res Omnia.
Per info e dettagli seguite il blog dedicato a Tempo al Tempo e i nostri canali social.https://percorsiconibambini.it/tempoaltempo/scheda-progetto/