Scheda Progetto
Titolo
Talent Garden
Territorio
Pescara
Importo deliberato
600mila euro
Soggetto responsabile
Prossimità alle Istituzioni
Partenariato
Associazione “Domenico Allegrino” Odv, Aps Didattica Teatrale, Artisti per il Matta, Associazione Ananke Onlus, Associazione Deposito Dei Segni Onlus, Associazione Focolare Maria Regina onlus, Aps Form-Art Ets, Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo, Comune di Pescara , Dipartimento di Architettura Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara , Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne , Istituto Comprensivo Pescara 1 , Istituto Tecnico Statale “Aterno-Manthoné” , Oltre SRL, Orizzonte Società Cooperativa Sociale
Descrizione breve
Contrastare il disagio giovanile e le devianze in un quartiere periferico della città, trasformando un luogo abbandonato in un centro di aggregazione pulsante e creativo. È l’obiettivo di “Talent Garden”, un progetto destinato a ragazzi tra i 10 e i 17 anni, che ha come punto di riferimento il Parco dell’Infanzia di via Tavo, uno spazio aggregativo situato nel cuore del quartiere periferico di Pescara Ovest denominato Villa del Fuoco/Rancitelli. Nell’area verde vengono organizzate gratuitamente attività sportive, ricreative, ludiche, artistiche, scientifico-tecnologiche, percorsi educativi e di orientamento al lavoro.
Gli spazi a disposizione per il progetto sono:
-salone di 66 mq, una sala di 20mq, servizi igienici, spogliatoi e spazi di
passaggio, tutti ambienti dotati di impianti d’illuminazione e condizionamento freddo caldo;
-campo di calcetto recintato, utilizzabile anche per attività di pallavolo, basket
e altri sport all’aperto;
-spazio libero, adiacente al corpo centrale, sul quale sarà presente una tensostruttura professionale/accessoriata di 50 mq circa da utilizzare come altro ambiente per attività al chiuso (laboratori, riunioni, attività di coprogettazione, spazio di libero incontro per i
giovani, ecc.)
Dimensioni totale spazio aggregativo: 800 mq
I ragazzi possono partecipare a laboratori creativi, web tv e web radio, incontri formativi, corsi di danza, musica, teatro, lettura e sensibilizzazione all’ambiente. Nell’area del campo di calcetto vengono organizzate varie attività sportive, tornei e partite. L’area verde antistante i locali è destinata ad ospitare feste, manifestazioni e iniziative popolari.
Le attività vengono realizzate da una compagine di progetto costituita da associazioni e istituzioni che hanno una vasta esperienza nel campo del disagio giovanile e della povertà educativa.