SCHEDA PROGETTO

Soggetto Responsabile
Fondazione per la Famiglia Edith Stein Onlus

Localizzazione dell’Intervento
Milano ed hinterland milanese, Provincia di Bergamo, Provincia di Varese ed in particolare: Assago, Binasco, Busnago, Bussero, Busto Arsizio, Cinisello Balsamo, Desio, Robecco sul Naviglio, Trezzo sull’Adda, Treviglio, Vignate, Milano

Importo deliberato
835.000 euro

Componenti della Partnership
Fondazione per la Famiglia Edith Stein Onlus; Acli Lombardia; Agape – Coop. Soc.; Associazione Consultorio per la Famiglia Onlus di Busto Arsizio; Caritas Ambrosiana; Casa Religiosa Sant’Antonio da Padova F.D.M.; Comune di Busnago; Comune di Assago; Comune di Binasco; Comune di Cinisello Balsamo; Comune di Desio; Comune di Robecco sul Naviglio; Comune di Treviglio; Elaborando Coop. Soc.; Fare Famiglia Onlus; Federazione Lombarda Centri Assistenza alla Famiglia Fe.L.Ce.A.F.; Fondazione Centro per la Famiglia Cardinal Carlo Maria Martini Onlus; Fondazione G. B. Guzzetti Onlus; Fondazione Monsignor Ambrogio Portaluppi; Fondazione per la Famiglia Profumo di Betania Onlus; Genera Società Cooperativa Sociale Onlus; Giostra Cooperativa Sociale O.n.l.u.s; I.C. Balilla Paganelli; I. C. De Amicis Treviglio; Il Torpedone Soc. Coop. Soc.; I.C. Carlo Fontana Magenta; I. C. Monte Grappa Bussero; I. C. Bertacchi Busto Arsizio; I.C. Grossi di Treviglio; I.C. Ilaria Alpi Milano; I.C. Carlo Levi Vignate; I.C. Fermi di Binasco; I.C. Via Tolstoj Desio; I.C. Zandonai Cinisello Balsamo; LULE Coop. Soc.; Parrocchia San Desiderio Assago; Pearson Italia spa; Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il progetto in sintesi
Il progetto vuole contrastare il fenomeno della povertà educativa, interessando bambini e preadolescenti, di età che varia dai 5 ai 13 anni e coinvolgendo il mondo educativo che hanno a riferimento: insegnanti, genitori, educatori, catechisti, animatori, ecc. Si lavorerà sullo sviluppo di competenze emozionali, sociali e relazionali, valorizzando o facendo emergere abilità che attengono alla sperimentazione di materie STEMI (logico, linguistico, matematiche e scientifiche). La sperimentazione in prima persona e il coinvolgimento attivo dei minori avverrà in orario scolastico ed extra scolstico, attraverso la messa in rete delle competenze dei numerosi partner e la condivisione delle buone prassi che emergeranno nel corso di progetto.

In particolarer si lavorerà sull’autoconsapevolezza, consapevolezza sociale, gestione del sé, abilità comunicative e decision-making responsabile. Nello specifico: Bambini 5 – 6 anni: lavoreranno sulle emozioni a partire dalle fiabe, affinchè imparino ad esternarle e a dare voce a quello che provano e a quello che vivono. Bambini 6-10 anni: si concentreranno su lettura e sperimentazione scientifico/tecnologica. Ragazzi 10 – 13 anni: realizzeranno Project work di comunità in cui svilupperanno le abilità scientifiche attraverso la sperimentazione delle materie STEMI. In supporto ai questi bambini verranno realizzati “gruppi di dialogo” per genitori separati. La separazione è un trauma e lascia segni importanti. Accompagnare le famiglie nella migliore gestione possibile della conflittualità aiuta anche questi bambini a rielaborare meglio e a “stare” nel contesto sociale in cui vivono, nel gruppo e nella scuola, contenendo derive o isolamento. Infine, in questi tre anni di progetto verranno siglati “Patti educativi territoriali” tra le diverse agenzie educative che si occupano dei bambini e dei ragazzi.

SUPER(KALI)FRAGILISTI