Scheda Progetto

Soggetto responsabile
Fondazione Mission Bambini Onlus

Territori interessati
Milano (quartieri di Quarto Oggiaro, Bruzzano e Niguarda); Napoli (quartieri di Scampia e Secondigliano); Catania (quartiere Librino).

Importo deliberato
€ 2.550.000

Partenariato
Fondazione Mission Bambini Onlus, Stripes Cooperativa Sociale Onlus, Fondazione Laureus Sport For Good Italia Onlus, Fondazione Aquilone onlus, Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD), APS Palestra Per la Mente, Fondazione Maria Anna Sala, Associazione Talità Kum, Associazione C.E.Lu.S., Avanzi SRL, 30° Circolo Didattico “G. Parini”, Istituto Comprensivo Trilussa, I.C.S. Locatelli-Quasimodo, Istituto Comprensivo Cesare Cantù, Istituto Comprensivo – I.C. Cardinale Dusmet – Catania, Comune di Milano, Comune di Napoli, Comune di Catania.

Sintesi
Il progetto Stringhe – piccoli numeri in movimento si propone di sostenere circa 2.600 bambini di età 5-11 anni e le loro famiglie, che vivono in contesti a rischio, caratterizzati da una forte deprivazione economica e sociale.

L’obiettivo è di aiutare i bambini a uscire dalla loro condizione di povertà educativa attraverso la creazione di una nuova metodologia didattica, capace di integrare gli elementi educativi dello sport e del movimento fisico con quelli della didattica digitale. L’unione delle due sfere educative permetterà una maggiore acquisizione, per i bambini coinvolti, di quelle competenze relazionali, logico-matematiche, motorie ed emotive fondamentali per lo sviluppo fisico e mentale di ogni individuo.

Si offrirà inoltre un rinnovamento dell’offerta formativa scolastica mediante il coinvolgimento di 10 scuole dell’infanzia e primarie e la formazione di oltre 200 tra insegnanti ed educatori. Ad accompagnare il processo sarà a disposizione di ogni scuola un’équipe educativa qualificata composta da consulenti pedagogici, psicomotricisti, educatori digitali.

Stringhe - piccoli numeri in movimento