Scheda Progetto
Titolo
Storie in movimento: lotta alla povertà educativa al movimento in età pre-scolare
Soggetto responsabile
Gruppo Pleiadi
Territori
Verona (VR) – Veneto; Sant’Arpino (CE), Pompei (NA), Orta di Atella (CE) – Campania; Roma (RM) – Lazio; Palermo (PA), Catania (CT) – Sicilia.
Contributo deliberato
250.000 euro
Cofinanziatore
Fondazione Cariverona
Cofinanziamento
250.000 euro
Sintesi
Il progetto Storie in movimento: lotta alla povertà educativa al movimento in età prescolare promuove il sano sviluppo motorio e alimentare del bambino in età prescolare con interventi che coinvolgono insegnanti, famiglie e amministratori pubblici. Il progetto prevede azioni di formazione docenti, organizzazione di attività in famiglia e a scuola, appuntamenti formativi/informativi per la comunità educante in ambiti territoriali affetti da povertà educativa in 4 città: Verona, Roma, Area metropolitana Napoli/Caserta e Palermo.
L’obiettivo specifico è quello di aumentare le esperienze di movimento dei bambini e incrementare la conoscenza della sana alimentazione nella fascia 3-6 anni, intervenendo a supporto dell’intera comunità educante.
Le attività per i bambini saranno realizzate secondo un approccio innovativo ed evidence-based e organizzate da insegnanti guidati e formati da ricercatori del Centro Ricerche sullo Sviluppo Motorio nell’Infanzia dell’Università di Verona e da operatori di realtà del terzo settore specializzate in approcci didattici innovativi.
Partenariato
Scuola dell’infanzia “G. Mazzini”, scuola primaria CD2 “Celentano” Pompei, Comune di Sant’Arpino, Comune di Verona, Consorzio per lo sviluppo delle metodologie e delle innovazioni nelle pubbliche amministrazioni (abbr. Consorzio Mipa), scuola primaria D. D. Orta di Atella, I.C. “F. De Roberto” Catania, Indiscipline Team srl sportiva dilettantistica, Le Nuvole soc. coop., Museo dei Bambini Società Cooperativa Sociale, I.C Rocco-Cinquegrana S. Arpino, Scuola infanzia E. Vianini, Terra Felix Società Cooperativa sociale, Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica.