Essere protagonisti del presente per immaginare il futuro: a Moncalieri il seminario conclusivo di Storie cucite a mano
di storiecuciteamano
Martedì 27 settembre dalle 16 alle 20 (ingresso gratuito – prenotazione consigliata su eventbrite) il Salone Ovale del Centro Polifunzionale Don Pier Giorgio Ferrero in via Santa Maria 27 a Moncalieri, in provincia di Torino, ospita “Protagonisti del presente per immaginare il futuro” il seminario conclusivo di Storie cucite a mano.
Nel corso dell’incontro, partendo dall’esperienza del progetto triennale selezionato da Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, si approfondiranno strategie, metodi e pratiche educative, esperienze di comunità e condivisione che possono contribuire a supportare le famiglie, le bambine e i bambini. Dopo i saluti del sindaco di Moncalieri Paolo Montagna, oltre ai partner del progetto che, coordinato dalla Cooperativa Sociale Educazione Progetto di Torino, ha coinvolto le comunità di Moncalieri, Roma e Lecce, e alle amministrazioni locali (con gli assessori Silvia Di Crescenzo e Davide Guida del Comune di Moncalieri e Chiara Del Guerra del VI Municipio di Roma) interverranno anche il pedagogista e maestro elementare Franco Lorenzoni, fondatore della Casa-Laboratorio di Cenci, un centro di sperimentazione educativa nel comune umbro di Amelia, la responsabile di Obiettivo Persone della Fondazione Compagnia di San Paolo Marzia Sica e lo scrittore, artista e sociologo Fabrizio Silei che, insieme all’illustratore Efrem Barrotta, presenterà anche l’albo illustrato “Come una palla di creta”, nato nell’ambito del progetto e in uscita per Sabir Editore. Le conclusioni saranno affidate a Simona Rotondi, vicecoordinatrice bandi e iniziative dell’impresa sociale Con i Bambini.
Dal 2019 Storie cucite a mano ha dato voce alle storie dei minori più fragili, offrendo loro la possibilità di riscriverle. Per farlo sono stati utilizzati tutti gli elementi di una buona storia: attivare aiutanti ed eroi locali, ridisegnare spazi, osservare da diverse prospettive, tessere intrecci per costruire insieme una comunità da favola. A Moncalieri, Roma e Lecce, dentro e fuori la scuola – attraverso le tre azioni principali Mondo scuola, Minori al centro e Tutta mia la città – sono stati sperimentati interventi innovativi di prevenzione del disagio e di promozione del benessere, rivolti a bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 5 ai 14 anni e alle loro famiglie. Un modello inedito fondato sull’alleanza tra associazioni, istituzioni, organizzazioni, sistemi dei servizi e singoli cittadini per la costruzione di comunità educanti capaci di prendersi cura dei più piccoli e per aiutarli a scrivere le proprie storie a lieto fine. Un appuntamento per tutte le persone che si sentono o vogliono sentirsi parte della comunità che educa e cresce insieme.
Storie cucite a mano è un progetto coordinato da Cooperativa Sociale Educazione Progetto (capofila) con Associazione 21 Luglio e Fermenti Lattici in partenariato con Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, Città di Moncalieri, Città di Lecce, Casa Circondariale “Borgo San Nicola”, gli Istituti comprensivi Santa Maria (Moncalieri), Giovanni Palombini (Roma) e Stomeo-Zimbalo (Lecce), Cooperativa Sociale P.G. Frassati, ABCittà, Teatrulla, Garofoli/Nexus, Principio attivo teatro, Digiconsum, Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, In.F.O.L, PSYI, Fondazione Emanuela Zancan, Coolclub.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo – nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo – sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud.
Guarda il programma completo -> urly.it/3q4hx
Info 3342188797 – moncalieri@storiecuciteamano.it
Ti potrebbe interessare
TEATRO A CASA: IL MUSEO IMMAGINARIO
di storiecuciteamano
Per “Teatro in casa” realizziamo insieme un museo immaginario! Seguite Silvia in questo video e create le vostre personali opere. Fateci sapere com’è...
“FILASTROCCA DELLE MANI” CON LE MAMME DETENUTE DEL CARCERE DI LECCE
di storiecuciteamano
Alcune mamme detenute nella Casa Circondariale Borgo San Nicola di Lecce sono le protagoniste di “Filastrocca delle mani”, nata da un laboratorio...
TEATRO IN CASA: ARRIVANO I PIRATI
di storiecuciteamano
Per “Teatro in casa” di Storie cucite a casa oggi giochiamo a fare i pirati con Veronica! Quale pirata sei? Inventa il tuo...