LE ATTIVITÀ DI STORIE CUCITE A CASA A MONCALIERI
di storiecuciteamano
Arte, teatro, compiti a casa, tutorial ludico-creativi: a Moncalieri continua a crescere la comunità digitale di Storie cucite a casa. L’emergenza coronavirus non ha fermato infatti le attività del progetto Storie cucite a mano, selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” – nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – che, anche a Roma e Lecce, si sono spostate sul web. Tutto lo staff e i partner di Storie cucite a mano si sono messi a disposizione di famiglie e bambini per continuare a sostenere l’educazione e la genitorialità e limitare gli effetti negativi dell’attuale situazione sulla povertà educativa e il rischio di dispersione scolastica.
Nel comune piemontese, alle porte di Torino, Storie cucite a casa ha sostenuto l’Istituto Comprensivo Santa Maria, partner del progetto, comprando 20 tablet destinati ai piccoli studenti delle elementari, integrando così gli acquisti realizzati dalla scuola con i fondi ministeriali, risultati insufficienti per coprire completamente le numerose richieste pervenute. I tablet – acquistati grazie al sostegno della Cooperativa Sociale P.G. Frassati – sono arrivati questa settimana e saranno consegnati dalla Scuola alle famiglie il prima possibile per garantire a tutti di riprendere la didattica a distanza.
E se il tablet, lo smartphone, il computer sono strumenti fondamentali in questo momento, anche la connessione a internet diventa un bene primario. «Per questo abbiamo lanciato una campagna di condivisione della propria wireless per dare la possibilità a tutti di navigare», spiega Fabiana Brega, della Cooperativa Sociale Educazione Progetto, coordinatrice di Storie cucite a mano. «Oltre al sostegno materiale, il progetto prosegue la collaborazione con i team di insegnanti per realizzare video lezioni, incontri on-line dedicati alle classi, sostenere dove richiesto i docenti nella didattica a distanza e portare avanti i percorsi educativi avviati in classe. Per essere più vicini a chi a casa fa fatica a seguire il programma scolastico abbiamo convertito l’attività Ap-prendo il futuro in un aiuto compiti a distanza tramite telefono, chat, video chiamate e tanti strumenti scelti dalle famiglie e dai bambini per aiutare loro a fare i compiti», prosegue. «In una settimana sono pervenute circa 25 iscrizioni. Tutte le educatrici e gli educatori sono stati messi a disposizione per poter accogliere le richieste delle famiglie».
Non solo docenti ed educatori “digitali”: anche i genitori continuano a essere protagonisti del progetto nella sua versione “a casa”. Il gruppo del workshop “Io e gli Altri” e del “Laboratorio dei giganti” proseguono le attività a distanza con appuntamenti in video chiamata di gruppo e attività artistiche collettive, a distanza. «Proprio la scorsa settimana, con il gruppo delle mamme “Le amiche della piazza” e i loro bimbi, abbiamo svolto un primo incontro del laboratorio di argilla a distanza per creare un’opera d’arte condivisa che racconta di noi ai tempi del Coronavirus”, spiega la coordinatrice.
Modi alternativi per continuare a sostenere le famiglie, essere un punto di riferimento per la genitorialità e restare, anche a distanza, uno spazio di aggregazione e costruzione di relazioni. “Con i Bambini” ha assicurato, infatti, ai 355 progetti in corso – che coinvolgono 6.600 organizzazioni in tutta Italia e oltre 480.000 minori – la possibilità di attivare sistemi di apprendimento alternativi (info su www.percorsiconibambini.it/apprendimento-a-distanza). Quindi se alcune azioni previste nel progetto triennale sono state sospese, per altre invece i partner di Storie cucite a mano stanno sperimentando nuove forme di coinvolgimento. Continunano anche le attività quotidiane sugli account social (Facebook e Instagram), sul blog (percorsiconibambini.it/storiecuciteamano) e sul canale YouTube con le “rubriche fisse” dedicate al teatro (grazie alle compagnie Teatrulla, Garofoli/Nexus e Principio Attivo Teatro) e ai tutorial ludico-creativi utilizzando materiali poveri, facilmente reperibili in casa.
Il progetto coordinato dalla Cooperativa Sociale Educazione Progetto di Torino (capofila), dall’Associazione 21 luglio Onlus di Roma e da Fermenti Lattici di Lecce, con il monitoraggio della Fondazione Emanuela Zancan e la comunicazione a cura della Cooperativa Coolclub, coinvolge numerosi partner nei vari territori. Oltre alle amministrazioni comunali di Moncalieri e Lecce e all’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, il progetto vede tra i partner Associazione Teatrulla, Cooperativa Sociale P.G. Frassati, Istituto Comprensivo Statale “Santa Maria” (Moncalieri), Associazione Garofoli/Nexus, Digiconsum, Istituto Comprensivo Giovanni Palombini, Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, In.F.O.L Innovazione formazione orientamento e lavoro (Roma), Casa Circondariale “Borgo San Nicola”, Istituto Comprensivo “P. Stomeo – G. Zimbalo”, Principio Attivo Teatro, PSY Psicologia e Psicoterapia cognitiva integrata (Lecce), ABCittà società cooperativa sociale onlus (Roma e Lecce).
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. Info su www.conibambini.org.
Informazioni
percorsiconibambini.it/storiecuciteamano
info@storiecuciteamano.it
0115712839 – 3347241226
Facebook – Instagram – Youtube
Ti potrebbe interessare
NERONE: LE CANZONI DI PETROLINI “IN CUFFIA” AL POLO EX FIENILE DI ROMA
di storiecuciteamano
Venerdì 3 dicembre alle 16 al Polo Ex Fienile di Tor Bella Monaca a Roma secondo appuntamento con “Teatri In Cammino –...
SI CONCLUDE A ROMA IL TOUR ITINERANTE DI “E LA STORIA COMINCIÒ…”
di storiecuciteamano
Dopo Moncalieri e Lecce, giovedì 3 ottobre alle 10:30 l’Istituto Comprensivo Giovanni Palombini a Roma ospiterà la tappa finale di “E la...
TEATRO IN CASA: COSTRUIAMO IL TEATRO D’OMBRE
di storiecuciteamano
Oggi per il “Teatro in casa” di “Storie cucite a casa” con Principio Attivo Teatro impariamo come costruire il teatro d’ombre aiutati...