Forum Famiglie: progetto ‘STEM’, docenti e famiglie tornano sui banchi di scuola per scoprire i segreti dell’educazione ‘tecnologica’
di stem
Sostenuto dall’impresa sociale ‘Con i bambini’, grazie al bando Nuove Generazioni vinto dal Forum delle associazioni familiari, coinvolge 18 classi scolastiche, con 400 bambini dai 5 ai 12 anni. Per 45 insegnanti oltre 120 ore di formazione alle nuove metodologie didattiche, rese possibili dall’utilizzo delle tecnologie e del digitale
A questo link alcune foto relative alle attività di laboratorio
Roma, 3 giugno 2019 – Gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi Nino Rota, Pallavicini e Poggiali Spizzichino di Roma tornano sui banchi di scuola per imparare a ‘insegnare’ ai loro alunni in modo nuovo, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e digitale: è stato anche questo il percorso della prima fase di ‘STEM – Storie Emozionali’, progetto condotto come capofila dalForum delle associazioni familiari, vincitore del bando Nuove Generazionii.
Al termine dell’anno scolastico, i 400 bambini dai 5 ai 12 anni appartenenti a 18 classidei tre istituti comprensivi che partecipano all’iniziativa hanno salutato i laboratori di alfabetizzazione emotiva, condotti da psicologi e pedagogisti esperti. 40 ore per ogni classe incentrate sul riconoscimento delle emozioni, delle competenze relazionali, della gestione dei conflitti: in breve, sull’intelligenza emotiva e sociale. In base a numerosi studi, infatti, lo sviluppo di queste capacità e competenze è decisivo per potenziare l’apprendimento degli alunni.
Molto positivi i riscontri che sono arrivati dai ragazzi e dai loro insegnanti, che hannoseguito insieme l’intero percorso, tornando per un po’ – anche questi ultimi – alunni, così da apprendere, in 120 ore di formazione per ciascun istituto scolastico che proseguiranno fino a fine anno, modalità di potenziamento dell’intelligenza emotiva e come imparare le nuove metodologie didattiche. Strumenti e competenze che i 45 docenti interessati hanno già iniziato a utilizzare pure in altre classi, per proporre le rispettive materie in modo nuovo e divertente. E che saranno loro molto utili a settembre, quando, sempre nell’ambito di STEM, partiranno i laboratori di coding gestiti direttamente da loro.
Ma il ritorno sui banchi di scuola per l’inizio del nuovo anno scolastico vedrà un’altra novità importante: in classe sbarcheranno anche le famiglie, che cominceranno la loro formazione al coding e al digitale: un modo divertente per imparare un linguaggio nuovo da poter condividere con i propri figli. Ma anche, nel contempo, l’opportunità per confrontarsi con altri genitori e con gli esperti sulle potenzialità, i rischi e l’importanza dei nuovi strumenti di comunicazione nel rapporto in famiglia e per un loro utilizzo pieno e consapevole.
Il progetto è stato selezionato da ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale ‘Con i Bambini’, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.