Ripartono le attività de Il GIARDINO di Beyond Lampedusa
inchiestasicilia.com |
Anche quest’anno riapre Il Giardino, il centro estivo gratuito dell’associazione Beyond Lampedusa che accoglie Minori Stranieri Non Accompagnati, bambini e ragazzi minori provenienti da situazioni di vulnerabilità, da Case Famiglia e da contesti di difficoltà sociale ed economica.
Il patrocinio del Comune
Realizzato con il patrocinio del Comune di Palermo, Il Giardino fa parte di SPRINT! La scuola con una marcia in più, una proposta sperimentale in ambito educativo selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Snam.
Oggi, l’avvio ufficiale
Mercoledì 1° luglio 2020, alle ore 11.30, si è tenuto l’avvio ufficiale de Il Giardino alla presenza di Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; Giovanna Marano, Assessore Scuola, Lavoro, Sanità, Giovani, Parità di genere; Clementina Cordero di Montezemolo, Presidente dell’Associazione Beyond Lampedusa; Angela Melodia, Fondazione Snam.
Coadiuvato dal Cpia
Grazie all’impegno e al sostegno delle istituzioni, coadiuvati dalla disponibilità del CPIA di via Dante Alighieri e dell’I.C.S. Manzoni che permetterà l’utilizzo dei bagni della scuola, è stato possibile ripristinare le attività del Giardino, nonostante il periodo di difficile ripresa dei progetti ludico-sportivi dopo l’emergenza Covid 19.
Programmi rivisitati alla luce del Covid
In ottemperanza alle disposizioni per il contenimento della diffusione del COVID 19, lo svolgimento dei programmi del centro estivo sono stati rivisti e rimodulati, per garantire la sicurezza dei bambini e degli operatori.
Per questo motivo, le attività sono state divise in turni di due settimane, dal 1° al 31 luglio per dare a quanti più bambini la possibilità di usufruire della struttura.
Max 50 bambini al giorno
I bambini, massimo 50 al giorno per un totale di 100 bambini coinvolti, saranno divisi in base all’età e assegnati a uno dei quattro operatori previsti. Ogni operatore rimarrà fisso e farà svolgere tutte le attività in programma al suo gruppo. All’ingresso del Giardino tutti i partecipanti si sottoporranno alla misurazione della temperatura e sarà sempre garantito il rispetto del distanziamento interpersonale.
Orari
Le fasce orarie sono dalle 9.30 alle 12.30, per i bambini dai 6 agli 11 anni, e dalle 16.00 alle 18.00, per i ragazzi tra i 12 e i 17 anni. Mercoledì 15 luglio, festa della patrona di Palermo Santa Rosalia, segnerà il passaggio di consegne al secondo ciclo, con un giorno di pausa dalle attività.
Regole
Per poter mantenere le distanze di sicurezza ed evitare assembramenti, quest’anno il programma del centro estivo sarà improntato su una serie di attività educative che prevedono: attività sportive, educazione outdoor, contatto con la natura, creazione di piccoli orti, yoga e tecniche di rilassamento, fabulazione e narrazione, ballo.
La provenienza dei fruitori
I quartieri di provenienza dei ragazzi sono in particolare la Zisa e il Noce; da quest’anno, grazie anche alla nuova collaborazione con l’istituto comprensivo Giuseppe Di Vittorio, e grazie all’intervento dell’Assessore Marano, una navetta pomeridiana potrà portare al giardino anche giovani provenienti dal quartiere dello Sperone.
Gli sponsor
Beyond Lampedusa ringrazia la generosità dei suoi sponsor e sostenitori: Barilla – Mulino Bianco per la fornitura alimentare, Kinder ed Esselunga per il materiale ludico-ricreativo e per i materiali utili alla sanificazione degli spazi (gel, rotoli carta, etc), UNIPOLSAI Assicurazioni per la copertura assicurativa.
Si ringraziano: IL CPIA PA 1, l’IC Manzoni Impastato, l’IC Giuseppe Di Vittorio; inoltre la Croce Rossa Italiana – Regione Siciliana, La L.D.N, Delegazione Palermo, La Parrocchia Santa Maria delle Grazie in Roccella, la ASP Palermo 6 U.O. Promozione della Salute Immigrati.
Beyond Lampedusa
Beyond Lampedusa è la Onlus fondata da Clementina Cordero di Montezemolo nel 2017 per ampliare le opportunità educative dei minori in difficoltà che vivono in Sicilia, con particolare riguardo all’inclusione dei minori stranieri che arrivano in Italia non accompagnati (MSNA), per andare oltre l’emergenza, oltre gli sbarchi di Lampedusa, ma anche e soprattutto per i bambini palermitani che vivono in situazioni di vulnerabilità. L’associazione inizia ad operare a Palermo nel 2018, riqualifica l’area verde pertinente all’Istituto CPIA nel centro di Palermo, coinvolge operatori qualificati e attiva Il Giardino, un contesto aggregativo che diventa un importante supporto per le famiglie, le case famiglia e per i centri di accoglienza durante le vacanze estive. Durante l’emergenza Covid 19 gli operatori di Beyond Lampedusa, grazie al generoso contributo di Esselunga, hanno portato generi di prima necessità alle famiglie bisognose segnalate anche dall’Azienda Sanitaria di Palermo, allargando il raggio di azione dell’associazione.
Il Fondo
Sprint! è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il
Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei
minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
www.conibambini.org”
Ufficio Stampa
Maria Bonmassar
Enrica Vigliano
FONTE: RIPARTONO LE ATTIVITÀ DE IL GIARDINO di Beyond Lampedusa (inchiestasicilia.com)