Le stanze segrete dei bambini – Palermo
di Spazio Aperto Servizi
Da metà novembre Beyond Lampedusa ha dato inizio al progetto “Le stanze segrete dei bambini”, che prevede laboratori grafopittorici e narrativi per mostrare le stanze (mentali, emotive e fisiche) dove i bambini delle comunità vivono. Gli educatori Alessio Castiglione e Federica Romeo specializzati in narrazione e arte guideranno i bambini beneficiari lungo un percorso che permetterà loro di romanzare le proprie storie e disegnare le loro stanze, i loro momenti insieme, la loro casa comunità.
Questo progetto è stato pensato come proseguimento delle attività estive de Il Giardino, per mantenere una continuità pedagogica con alcuni dei beneficiari più fragili, ed è l’associazione Beyond Lampedusa che raggiunge i bambini nella loro casa comunità, per agevolare gli operatori della stessa che dovrebbero altrimenti accompagnare i bambini di volta in volta in una sede diversa, date anche le inevitabili complicazioni dovute all’emergenza pandemica.
Il fine è quello di dare vita ad un’esperienza creativa che coinvolge appieno i luoghi delle comunità, per permettere ai bambini di raccontare gli spazi di vita che abitano e che non sempre si conoscono all’esterno. Il progetto nasce per far superare alle comunità le proprie mura e raccontare/mostrare cosa significa vivere in una casa famiglia con testi e disegni.
Il primo incontro si è svolto con l’intervento di Francesco Pantaleone, noto gallerista a Palermo, che ha accompagnato i bambini attraverso un viaggio interattivo alla scoperta della storia dell’arte attraverso delle stampe prodotte per l’occasione da Visiva Marketing tools. Il gallerista ha creato insieme ai bambini un personaggio che ha viaggiato attraverso le immagini. Un momento di racconto non solo delle immagini stesse, ma delle storie dei bambini che si sono immedesimati attraverso domande, mimando le posizioni dei personaggi e raccontando parte del loro vissuto.
I Laboratori “Le stanze segrete dei bambini“ sono una delle attività proposte nel progetto SPRINT! La scuola con una marcia in più, una proposta sperimentale in ambito educativo selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Snam.
Ti potrebbe interessare
Formazione rivolta a docenti e genitori
di Spazio Aperto Servizi
Il percorso di appuntamenti formativi è rivolto sia al personale docente della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado sia...
Danza ed Edu-creazione: il racconto dei laboratori al Il Giardino – Sicilia
di Spazio Aperto Servizi
Tutti i sabato di ottobre Il Giardino di Beyond Lampedusa ha accolto i bambini delle famiglie più fragili del quartiere. Lo spazio...
Le stanze segrete dei bambini – Palermo
di Spazio Aperto Servizi
Nell’ambito del progetto Sprint! La scuola con una marcia in più abbiamo appena concluso il workshop “Le stanze segrete dei bambini” ,...