Scheda del Progetto

 

DESCRIZIONE:

“Spazio Aperto – Centro polivalente di Comunità per l’aggregazione, l’espressione e la partecipazione attiva giovanile” è un progetto sostenuto da Con i Bambini, si colloca all’interno delle attività volte a contrastare la povertà educativa minorile. Ha sede presso il Cercat, una struttura situata nel quartiere Torricelli (in via Urbe, angolo via La Spezia), tra i più a rischio della città di Cerignola, provincia di Foggia.

Si tratta di un vero e proprio Patto Educativo Territoriale con la Comunità Educante della città, siglato insieme con il Comune, con l’intento di proporsi quale contenitore culturale, artistico e aggregativo completamente rivolto ai minori, favorito dal partenariato con l’Istituto Comprensivo Don Bosco-Battisti, storica scuola di rione.

Teatro, cinema, musica, libri, fumetto. Corsi di arte con particolare attenzione al mondo dei graffiti e della street-art, mostre estemporanee, ma anche fotografia e videomaker, passando per laboratori di maggiore manualità quali ceramica, costumi scenici, scenografia, senza dimenticare percorsi di educazione alla legalità e alla cittadinanza. Queste alcune delle attività previste dal progetto Spazio Aperto, provando a dare piena cittadinanza a persone con svantaggio sociale oltre che con disabilità.

SOGGETTO RESPONSABILE:  ESCOOP – European Social Cooperative.

PARTNER:

Cooperativa Sociale Europea – sce
Comune di Cerignola
I.C. DON BOSCO – BATTISTI
APS OltreBabele
APS RESURB
Associazione Liberarti
L’Albero dei Fichi di Marianna Longo
CINEMA RIUNITI
Associazione Verderamina
Cooperativa Sociale Alice
Cooperativa Sociale Pietra di Scarto.

Territorio: Cerignola (FG) – Puglia

Contributo deliberato: 550.000 euro

SPAZIO APERTO - Centro polivalente di Comunità per l'aggregazione, l'espressione e la partecipazione attiva giovanile